Il corso: “Essere educatori nei contesti residenziali per minori”

In autunno partirà il corso di formazione organizzato da FARIS, la scuola di Relazioni Familiari di Ai.Bi., riservato agli educatori che intendono operare nelle strutture residenziali destinate ai minori

Settembre, si sa, è il mese in cui “si ricomincia”. Prima di tutto con la scuola e il lavoro, per tanti, ma, più in generale, con tutte le attività e la routine della vita quotidiana messa “in pausa” durante l’estate.
Per queste ragioni, settembre (forse ancor più di gennaio) è anche il mese dei “buoni propositi”: il momento giusto per iniziare quella dieta che non è mai cominciata o quell’attività che da troppo tempo viene rimandata.
Non è un caso, dunque, che proprio a settembre (per la precisione, il 22) inizierà il Corso online per Educatori organizzato da Faris, la scuola di relazioni familiari di Ai.Bi., dal titolo: Essere educatori nei contesti residenziali per minori. L’occasione giusta per tutte le persone interessate a intraprendere questa professione per il loro futuro, ma anche per chi questa professione già la esercita e vuole approfondire tematiche e dinamiche proprie dei contesti residenziali per minori.

Formazione e approfondimenti che nascono dall’esperienza

La proposta di Faris non sostituisce alcun tipo di titolo accademico o di corso accreditato della proprio regione, ma si pone come un’iniziativa importante, che può contare sull’esperienza e la competenza dei professionisti della Cooperativa Sociale AIBC (da anni impegnata nell’accoglienza educativa di minori) che saranno i docenti del corso.
Essere educatori nei contesti residenziali per minori inizierà, come detto, il 22 settembre, per concludersi il 20 ottobre, dopo 40 ore di formazione e approfondimenti erogati online tramite piattaforma Zoom in incontri della durata di mezza giornata tutti i lunedì e i venerdì, con una giornata intera di seminario a conclusione del percorso.

Questi i temi che verranno trattati, mantenendo sempre un approccio pratico e partecipativo finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche immediatamente spendibili nelle strutture di accoglienza:

  1. Gli “strumenti” di lavoro per operare nei diversi servizi di accoglienza residenziale per minori;
  2. La comprensione del contesto: aspetti tecnico-legali;
  3. Un accompagnamento personalizzato verso l’inserimento lavorativo

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni.
Per i possessori della tessera Ai.Bi. – Amici dei Bambini, è previsto uno sconto del 20%.

Per informazioni e iscrizioni si può visitare la pagina dedicata sul sito Faris; oppure richiedere un colloquio orientativo gratuito a faris@fondazioneaibi.it