Fecondazione eterologa: non esiste il diritto di avere un figlio

Il Tribunale di Firenze ha sollevato il dubbio di costituzionalità sulla norma della Legge n 40 del 2004 con la quale si vieta alle coppie sterili di accedere alla fecondazione eterologa. Lo rendono noto in un comunicato gli avvocati Filomena Gallo e Gianni Baldini, legali di una coppia coniugata, il cui partner era affetto da azoospermia  causata da terapie fatte in età adolescenziale. La coppia aveva chiesto aiuto dopo aver appreso del caso dell´Austria, che era stata condannata dalla Corte Europea dei Diritti dell´Uomo relativamente al divieto di eterologa. 

La legge sulla fecondazione assistita torna così per la seconda volta alla Corte Costituzionale.

Sempre Il tribunale di Firenze, due anni fa si rivolse ai giudici costituzionali che diedero ragione ai ricorrenti sulle questioni di legittimità costituzionale,eliminando l’obbligo di produzione di tre soli embrioni in ogni ciclo di fecondazione e del loro contemporaneo impianto e annullando anche il divieto di congelamento in sovrannumero. Ora,però, ci si trova di fronte al fatto che un giudice ordinario ritiene costituzionalmente illegittimo il divieto di procreazione assistita di tipo eterologo, sospendendo il processo e rimettendo gli atti alla Corte.

la legge è stata fatta per regolamentare la materia che prevedeva il cosidetto. “far west” nel ricorso alla fecondazione artificiale. Non esiste tuttavia alcun diritto ad avere un figlio a tutti i costi e non si capisce come può una persona coniugata essere disposta a farsi innestare il seme di un donatore terzo e non pensare invece di adottare un minore già esistente che aspetta solo di trovare una famiglia.

Dalla sua promulgazione avvenuta nel 2004, La legge n. 40 ha autorizzato la spesa di 2 milioni di euro per i fini della procreazione assistita mentre l’adozione attende ancora un adeguato sostegno economico.

E’ veramente incredibile con quanta determinazione molti difendano un presunto “diritto di essere genitori” mentre la voce dei milioni di bambini abbandonati rimanga drammaticamente inascoltata ai più.