Fermo: in scena l’affido familiare nei teatri della provincia

fermoFavorire  l’accoglienza e l’ampliamento della disponibilità da parte delle famiglie verso l’affidamento familiare. Con questo scopo nasce il ciclo di incontri intitolato “Narrare l’accoglienza… mi prendo cura di te”, organizzato dalle associazioni di famiglie affidatarie della provincia marchigiana di Fermo con il coinvolgimento di 34 Comuni del territorio.

Presentazioni di libri, spettacoli teatrali o musicali, tutti incentrati sul tema dell’affido familiare per fare conoscere al pubblico le varie forme di aiuto che questo servizio comporta e per sostenere le famiglie con minori nella crescita in un’ottica di mutuo soccorso che porti a un miglioramento della qualità della vita di tutti.

Si comincia sabato 15 febbraio al Teatro “Alaleona” di Montegiorgio con la rappresentazione teatrale “Serenata al Piccolo Principe. 70 anni e più di ingenua saggezza”, liberamente ispirato al celebre racconto di Antoine de Saint-Exupery. Replica prevista  per venerdì 30 maggio al teatro di Porto San Giorgio.

Gli altri 4 appuntamenti in programma prevedono tutti la presentazione di racconti che parlano di diverse esperienze di accoglienza e presa in cura di minori in affidamento familiare. Gli incontri con gli autori si svolgeranno il 7 marzo nella sala consiliare di Pedaso (presentazione del libro “Protetti da un sogno”), il 28 marzo a Sant’Elpidio a Mare (“Torniamo a casa”), il 4 aprile nel Teatro Comunale “Ermete Novelli” di Grottazzolina (“Bambini adolescenti e famiglie vulnerabili”) il 9 maggio nella sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo (“Affido. Una famiglia per crescere).

Tutti gli incontri, a ingresso gratuito e con inizio previsto per le ore 21.15, avranno carattere interattivo, oltre che di sensibilizzazione sulla tematica dell’affido.

 

Fonte: Informazione.tv