Festa del Nonno: Prima e terza età, un incontro di solidarietà

auser_headerPer la Festa del Nonno AiBi vuole parlare di un progetto speciale, che mette in relazione gli anziani e i bambini senza famiglia: “Prima e terza età un incontro di solidarietà.”

Auser e AiBi, promotori della campagna, fanno incontrare due generazioni lontane attraverso l’adozione spirituale. I bambini abbandonati hanno bisogno di affetto per non sentirsi più soli; gli anziani chiedono di sentirsi di nuovo utili e importanti per qualcuno. Entrambi sono legati dalla voglia e dal bisogno di riconquistare la vita.

Il progetto sarà presentato in occasione dell’anteprima nazionale del nuovo cartoon Disney-Pixar “Up”. Il 6 ottobre, alle ore 16 al cinema Adriano di Roma, l’attrice Virna Lisi, testimonial della campagna, si rivolgerà ai nonni italiani per chiedere di prendersi cura dei bambini che vivono in un orfanotrofio, senza l’affetto di una famiglia.

Ho sempre ritenuto la famiglia la cosa più importante della mia vita. – ha detto Virna Lisi – Sono nonna di tre splendidi nipoti che colorano le mie giornate e sono fonte inesauribile di gioia. Non so chi sarei stata se non fossi cresciuta in una famiglia. Non so come sarebbe stata la mia vita confinata nel limbo degli istituti o nei centri di accoglienza. Sono una donna fortunata e proprio per questo non riesco a non pensare ai milioni di bambini abbandonati nel mondo. Di abbandono si muore ma nessuno ne parla e io sento il bisogno di testimoniare che si può e si deve fare qualcosa. E siamo proprio noi nonni a dover dare l’esempio.

A Milano l’anteprima sarà presentato al cinema Ducale, sempre alle ore 16.

Per informazioni sull’adozione spirituale clicca qui.