Festa della donna. Perché, ogni giorno, ogni donna è importante

In vista dell’8 marzo, Giornata Internazionale della donna, scegliere la pergamena solidale di Amici dei Bambini significa sostenere e dare la possibilità di essere ascoltate anche alle donne sole, offese, discriminate e violentate

Mancano pochi giorni all’8 marzo, data designata, in molti Paesi del mondo, alla celebrazione della Giornata internazionale della donna. O, come più comunemente viene chiamata: “Festa della donna”.
Una ricorrenza i cui natali sono particolarmente travagliati e che riconducono fino ai primi movimenti di inizio Novecento per il riconoscimento del diritto di voto alle donne e per una loro maggiore partecipazione alla vita politica.

Per aiutare chi ancora vive nella paura e la discriminazione

In Italia, la prima celebrazione di questa giornata avvenne nel 1922, anche se in quell’anno si tenne il 12 marzo, prima domenica successiva all’8 marzo, giorno in cui, erroneamente, si riteneva fosse avvenuto, nel 1908, un disastroso incendio in una fabbrica di New York che avrebbe ucciso centinaia di donne (avvenimento molto probabilmente inventato a partire dall’episodio, vero, dell’incendio avvenuto all’interno della Triangle Shirtwaist Factory il 25 marzo del 1911, in cui persero la vita 123 donne e 23 uomini).
Episodi antichi, verrebbe da pensare oggi, ma non così tanto. Perché, in maniera diversa, sono ancora milioni le donne che subiscono violenze e discriminazioni di vario genere in tutto il mondo. E non per forza lontano da noi.
Lo sa bene Amici dei Bambini, che nella maggior parte delle sue 19 comunità di accoglienza ospita molte mamme costrette a scappare con i loro bambini da situazioni di violenza o bisognose di aiuto in momenti particolarmente difficili della propria esistenza.

Una pergamena solidale per un augurio che fa del bene a tutti

È proprio a loro che Ai.Bi. dedica la pergamena solidale 2025, caratterizzata ad 5 foto di donne realmente incontrare nei contesti dei progetti portati avanti in Italia e nel mondo. 5 ideali rappresentanti di tutte le donne che nel mondo, ancora oggi, vivono nella paura, nel silenzio, nella solitudine… e subiscono violenze e discriminazioni che mettono a rischio il loro benessere e quello dei loro bambini.
Decidendo di regalare una pergamena solidale, si aiutano i progetti di Amici dei Bambini che offrono alle donne supporto psicologico gratuito e un rifugio sicuro in cui ritrovare fiducia e speranza. Perché, ogni giorno, ogni donna è importante.

Richiedi ORA la tua Pergamena