Fiera del Libro di Mapello (BG): adozione e spiritualità, un binomio inscindibile

maq dio tace“… ma Dio Tace”, l’ultima fatica letteraria di Marco Griffini, fondatore e Presidente dell’Associazione Amici dei Bambini, sbarca all’8a Fiera del Libro dell’Isola Bergamasca. Venerdì 21 marzo, alle ore 17.00, Griffini presenterà al pubblico il suo libro sul tema dell’adozione presso il centro commerciale “Continente” di Mapello; a precedere la presentazione, alle 16.30, la proposta musicale La Chitarra classica in ascolto del chitarrista Massimo Cantoro. 

Organizzata da Promoisola, Comunità Isola Bergamasca, Comune di Mapello e Sistema Bibliotecario Area nord-ovest della provincia di Bergamo, in collaborazione con i main partner Provincia di Bergamo e Turismo Bergamo, la Fiera del Libro vedrà la partecipazione, quest’anno, di più di 100 case editrici e librerie importanti della Provincia, di 16 scrittori invitati, per 9 libri presentati e ben 58 eventi in programma.

Si tratta ormai di un appuntamento fisso non solo per l’Isola bergamasca, ma per l’intera provincia, e ogni anno si ingrandisce sempre più. Solo lo scorso anno hanno partecipato alla fiera 80.000 persone; tra gli ospiti di questa edizione della Fiera spiccano gli autori Vittorio Sgarbi, Andrea Vitali e Ellen Hidding.

“… ma Dio Tace. Abbandono, speranza, adozione” (Ancora edizioni, 2012), è una lettura “ricca di spunti di riflessione, un testo non di teologia pura, ma di teologia ‘applicata’ a un tema molto delicato e esistente nella vita concreta dell’uomo: quello dell’adozione”, ha scritto Daniele Baroni. “L’autore, partendo dall’analisi della figura del Cristo in Croce e delle sue ipsissima verba, sviluppa il suo pensiero sotto forma di un originale ed efficace parallelismo tra il Cristo morente abbandonato da Dio Padre e un bambino, epigone di tutti i bambini, abbandonati in istituto.”

 

Il libro “… ma Dio Tace. Abbandono, speranza, adozione” è disponibile sul sito di Aibishop, oltre che nelle librerie Àncora.

Per ulteriori informazioni sulla presentazione di venerdì 21 marzo è possibile consultare i siti www.isolabergamasca.com; www.sbi.nordovest.bg.it; www.fieradellibroisola.it, oppure contattare il numero 334 1711234.