Figli insicuri? Può essere colpa del…“troppo amore”…

Un atteggiamento di iper protezione nei confronti dei figli potrebbe divenire controproducente impedendo loro di acquisire l’autostima indispensabile per superare le difficoltà

Genitori italiani troppo protettivi nei confronti dei loro pargoli? Attenzione perché c’è il rischio di ritrovarsi in casa adulti mammoni e insicuri.

L’aumentata tendenza all’iper protezione – spiega lo psichiatra Daniele Piacentini su Corriere della Sera Salute – è anche favorita dalla riduzione della natalità – che porterebbe mamma e papà a concentrare tutte le loro attenzioni e preoccupazioni su uno o due figli.

Certo, voler proteggere i propri ragazzi dalle sofferenze del mondo è un segno di amore, sottolinea lo psichiatra, ma occorre prestare attenzione, perché quando tale atteggiamento risulti eccessivo, potrebbe divenire controproducente, impedendo ai figli “ di acquisire una serie di abilità necessarie per confrontarsi con gli altri e anche l’autostima indispensabile per superare le difficoltà che prima o poi si presenteranno e per percorrere il cammino verso l’autonomia”.

Un sostegno alle famiglie che si trovino ad affrontare criticità in qualsiasi ambito della vita, legato ad ansie, emotività, mancanza di autostima può certamente essere trovato nei professionisti consulenti di FARIS – Family Relationship International School.

Il metodo Faris prevede una prima fase di “ascolto” e orientamento ad un eventuale percorso di consulenza professionale, completamente gratuita.

Per maggiori informazioni QUI