Filippine: primo passo verso la gratuità delle adozioni

Manila – Il parlamento ha finalmente approvato il Foster Act Care, una legge che prevede delle riduzioni fiscali per genitori adottivi e per tutti gli enti benefici che si occupano di adozioni. L’obiettivo primario della legge è quello di rimettere in primo piano il problema dei bambini abbandonati.

La legge numero 2486, sviluppata dal presidente pro-tempore del Senato filippino Jose Jinggoy Estrada e dalla senatrice Pilar “Pia”  Cayetano, ha lo scopo di costruire un sistema in grado di prendersi cura dei bambini senza famiglia attraverso incentivi alle famiglie adottive.

I relatori della legge hanno sottolineato in particolar modo l’importanza dell’adozione come valido metodo per combattere le situazioni di disagio che i bambini abbandonati devono affrontare negli orfanotrofi e per superare la mancanza di interventi a livello statale nella gestione delle situazioni di degrado.

Gli studi portati a supporto della legge dimostrano infatti come l’adozione contribuisca a creare un migliore ambiente di vita per i bambini e permetta un migliore sviluppo delle loro caratteristiche personali.

La legge prevede un’assistenza sanitaria agevolata e una formazione per i genitori che vogliono adottare un bambino, oltre alla possibilità di beneficiare dei congedi parentali concessi alle coppie che hanno un figlio biologico.