Firenze, 19 ottobre. Dopo anni di letargo la CAI organizza un convegno sull’adozione internazionale: un segnale di risveglio? 

E’giunto il momento di un impegno concreto. Pubblicato il programma del prossimo Convegno della CAI e dell’Istituto degli Innocenti “L’Accoglienza di bambini in stato di abbandono nel mondo: strumenti giuridici a confronto”.

Famiglie, enti per le adozioni internazionali, associazioni di genitori adottivi e, soprattutto, 140 milioni di bambini abbandonati attendono ora il segnale di un impegno concreto di rilancio del sistema adozioni in Italia.

Dinanzi a 140 milioni (dati Unicef) di bambini senza genitori e solo 11mila bambini adottati nel mondo nel 2016, di cui oltre 5mila negli Stati Uniti e 1.872 in Italia, è evidente l’urgenza di ripensare il sistema degli aiuti, per questo “Ho pensato di organizzare il prossimo 19 ottobre un convegno sulla sostenibilità del sistema adozioni internazionali, anche alla luce dell’esigenza di trovare nuovi strumenti per l’accoglienza dei minori stranieri in stato di abbandono” aveva dichiarato Laura Laera all’Avvenire nell’annunciare il convegno lo scorso aprile.

Dopo questo primo segnala, famiglie, enti per le adozioni internazionali, associazioni di genitori adottivi e, soprattutto, 140 milioni di bambini abbandonati si aspettano ora un impegno concreto di rilancio del sistema adozioni in Italia. Non è più tempo di parole, servono “fatti”.

Il Convegno “L’accoglienza di bambini in stato di abbandono nel mondo: strumenti giuridici a confronto” avrà a luogo a Firenze il prossimo 19 ottobre presso il Salone Brunelleschi dell’Istituto Innocenti.

Ad aprire i lavori, la Vice-Presidente Commissione per le adozioni internazionali, Lara Laera, che introdurrà le 3 sessioni del convegno.

La  prima sessione sarà coordinata  dall’ Istituto degli Innocenti affronterà il tema dei “Nuovi strumenti di accoglienza”, con un focus sugli interventi a favore di minori inseriti nei programmi solidaristici di accoglienza, e vedrà la partecipazione del Professore ordinario di Diritto internazionale privato presso Università di Barcellona, Cristina GONZALES BEILFUSS, di una ricercatrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, Joelle LONG, di Stefania CONGIA della Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione e del Professore ordinario presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Rosa ROSNATI.

“Il punto di vista della comunità internazionale”sarà al centro della seconda sessione di lavori coordinata dalla Commissione. Interverranno: Nigel CANTWELL, esperto indipendente e consulente sulle politiche di protezione dei minori, Ignace NTAWEMBARIRA in rappresentanza dell’ Autorità Centrale del Burundi e per l’ Autorità Centrale dell’Etiopia,Kibri Hailu ABAY, e, infine, Antonio FERRANDIS TORRES dell’Autorità Centrale di Madrid.

La terza e ultima sessione del convegno darà spazio agli operatori e vedrà la partecipazione alla tavola rotonda di Maria Francesca PRICOCO, Presidente AIMMF e Presidente Tribunale per i Minorenni di Catania, Antonio MAZZAROTTO, Direzione regionale salute e politiche sociali della Regione Lazio, Grazia Ofelia CESARO, Avvocato e referente per l’ Unione Nazionale Camere Minorili, Pietro ARDIZZI in rappresentanza del Coordinamento Oltre l’adozione e Monya FERRITTI per il Coordinamento CARE.

Per informazioni e adesioni è possibile rivolgersi all’ Istituto degli Innocenti – Servizio formazione scrivendo alla email: formazione@istitutodeglinnocenti.it o chiamando allo 055 2037 273/255

Scarica la brochure con il programma del Convegno