Firenze 27-28 marzo, corso di inserimento del minore in affido e in adozione, iscrizioni entro il 12 marzo

Iscrizioni aperte per un corso di formazione, che intende fornire, attraverso contributi teorici dei docenti e la partecipazione dei corsisti, criteri concettuali ed operativi sulla maniera corretta di gestire l’inserimento del minore in affido o in adozione. In questa ottica verranno affrontati gli aspetti più significativi di tipo giuridico, sociale, psicologico ed educativo con l’obiettivo di definire una metodologia di lavoro flessibile e rigorosa.

Il corso è articolato in 2 giornate di 6 ore ciascuna, per un totale di 12 ore. Saranno affrontati i seguenti argomenti:

– Motivazioni, risorse e limiti dell’affido e dell’adozione: differenze e somiglianze.

– Il significato del cambiamento nell’ affido e nell’ adozione.

– Il ruolo e le emozioni degli operatori.

– La preparazione del minore e degli adulti.

– Le modalità di conoscenza tra il minore e i nuovi caregivers.

– Gli aspetti giuridici dell’ inserimento del minore in affido e in adozione: l’ esecutività dei decreti, la privacy e il passaggio delle informazioni, la responsabilità dell’ ente affidatario.

– Criteri di verifica del percorso.

– I contatti post-inserimento: continuità o taglio netto?

Il corso è rivolto ad assistenti sociali, psicologi, educatori e a quanti sono professionalmente impegnati nel lavoro con bambini e adolescenti in contesti di tutela minorile.

Il corso sarà attivato con un minimo di 15 iscritti e un massimo di 25 e si svolgerà il 27 e 28 marzo 2012.

Per scaricare il modulo di iscrizione, seguire il link: http://www.oaser.it/wp-content/uploads/2012/02/iscr-affido-adozione-ok.doc