Firenze. Ai.Bi. cambia casa: dal 1° dicembre è operativa la nuova sede

spazio costanza firenze

A Firenze Amici dei Bambini cambia casa. Da martedì 1° dicembre sarà infatti attiva la nuova sede di via del Ponte alle Mosse, 32/34R. Situata nei pressi della vecchia stazione Leopolda e non lontana dal principale scalo ferroviario cittadino, quello di Santa Maria Novella, la nuova sede di Ai.Bi. fa parte di uno spazio integrato dedicato alla famiglia. Un luogo di co-working di 270 metri quadrati diviso in due ali: una allestita come area bambini e provvista anche di sala conferenze, sala relax biblioteca e giardino; l’altra destinata invece agli uffici di diverse associazioni che si occupano delle famiglie e dei figli da diversi punti di vista, dalla disabilità all’adozione, dall’affido alla genitorialità biologica. A occuparsi dei servizi relativi ad adozione e affido sarà proprio Amici  dei Bambini che gestirà la sua nuova sede come previsto dall’accordo stipulato con l’associazione Co-Co Spazio Costanza.

Negli ultimi anni le adozioni internazionali realizzate da Ai.Bi. Toscana hanno fatto segnare un andamento decisamente positivo. In un solo anno il numero di minori stranieri accolti si è più che raddoppiato, passando dai 10 del 2014 ai 21 dei primi 11 mesi del 2015. La scelta di trasferire la sede in questo spazio polivalente dedicato alla famiglia risponde al desiderio di fare in modo che questo trend in crescita migliori ulteriormente nel prossimo futuro: un vero e proprio investimento per un’accoglienza sempre più diffusa, frutto di un sempre più efficiente accompagnamento delle coppie lungo il percorso dell’adozione.


Le coppie che hanno preso appuntamento con la referente di Ai.Bi. Toscana Michelina Della Porta potranno quindi essere ricevute nella nuova sede da martedì 1° dicembre.

Non cambiano i giorni e gli orari di apertura della sede toscana di Amici dei Bambini: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Ai.Bi. Toscana sarà sempre contattabile telefonicamente e via fax al numero 055.418475 e per e-mail all’indirizzo firenze@aibi.it. Il primo incontro informativo per gli aspiranti genitori adottivi previsto presso la nuova sede si terrà mercoledì 16 dicembre alle ore 15.