Firenze le boccia?…Cagliari le aiuta! Bonus alle famiglie numerose

???????????????????????????Un “bonus famiglia” per i nuclei familiari che hanno a carico quattro o più figli – di età compresa fra 0 e 25 anni-, che siano residenti a Cagliari da aprile 2013, e che abbiano un reddito ISEE inferiore a 30mila euro.

È l’iniziativa promossa dal Comune per andare incontro alle necessità delle famiglie numerose. E non è la prima volta che l’assessorato alle politiche sociali si dimostra interessato a offrire loro un supporto economico per migliorarne la qualità della vita.

In particolare, il programma prevede l’erogazione di un contributo annuale ai beneficiari. Che può avvenire o sotto forma di voucher, spendibile negli esercizi convenzionati con il Comune, o di pagamento diretto alla famiglia beneficiaria. Purché il denaro sia effettivamente destinato al benessere dei figli. Le spese sostenute vengono rimborsate a seguito della presentazione della relativa documentazione.

L’importo del bonus varia a seconda del numero dei figli a carico e per il 2013 è determinato, in base alle risorse disponibili, entro il limite minimo di mille euro per le famiglie con 4 figli e il limite massimo di 5mila euro per le famiglie con 8 o più figli. Com’è facile immaginare, però, sono ben poche le famiglie che hanno i requisiti per intascare il contributo massimo.

In base alle richieste, il Comune elabora una graduatoria che individua le famiglie beneficiarie del contributo. In caso di particolare bisogno, le famiglie possono anche ottenere un’anticipazione del contributo assegnato, fino ad un massimo del 60%. Il saldo è erogato dietro presentazione della documentazione attestante le spese sostenute, che non devono essere coperte da altri contributi pubblici.