Firenze: “Ciao Vittorio, amico di tutti i bambini”

vittorio“Vittorio se n’è andato. Nella notte tra martedì e mercoledì, tranquillamente, nel sonno. Vogliamo farlo sapere a tutti, amici, conoscenti e collaboratori perché lo possano ricordare insieme a noi. Noi vogliamo ricordarlo con l’allegria e la serenità che ci ha sempre trasmesso”.

Così la libreria “Libri Liberi” di Firenze ricorda il suo “inventore”, Vittorio Rossi scomparso all’improvviso il 18 ottobre.

Anche Amici dei Bambini, vuole salutare Vittorio, un amico, un generoso compagno di tante battaglie a favore dei più deboli. Vittorio ci ha permesso di portare avanti molti progetti a sostegno dell’infanzia abbandonata.

Proprio grazie all’accordo tra la libreria e Ai.Bi. è stato creato il Centro Servizi alla famiglia, un luogo fisico dove le famiglie potevano e possono tuttora incontrarsi per condividere momenti di convivialità e approfondire tematiche importanti per la crescita dei propri figli  biologici, adottivi o in affidamento familiare.

All’interno della libreria, sono stati realizzati progetti e iniziative a favore della tutela e dell’assistenza dei bambini fuori famiglia e di quelli adottati; si sono tenute attività volte all’inserimento scolastico, culturale e linguistico per i bambini seguiti da Ai.Bi. o indicati da insegnanti e operatori sociali.

Una delle attività che Vittorio ha seguito è stato lo sviluppo e l’accompagnamento della rete di “famiglie accoglienti” del territorio toscano, che fungono da supporto e affiancamento alle famiglie adottive e affidatarie che si rivolgono al Centro Servizi alla Famiglia.

In questo momento di sconforto, scorrono davanti agli occhi di chi l’ha conosciuto l’impegno del caro Vittorio, la sua tenacia e la sua straordinaria generosità. Insieme con lui sono state realizzate tante attività a favore dei bambini che Ai.Bi.  continuerà, seguendo il suo esempio e la sua dedizione.

Il nostro cammino continua sulla scia dei suoi preziosi insegnamenti…

 

Ciao Vittorio