Firenze: i bisogni dell’infanzia abbandonata in Congo e la risposta della Toscana

Si terrà venerdì 22 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio del Comune di Pelago una tavola rotonda dal titoloSfide e scenari possibili di cooperazione a favore dell’infanzia fuori famiglia nella Repubblica Democratica del Congo”.

Il convegno, realizzato con il contributo della Regione Toscana, è organizzato nell’ambito del ProgettoIntervento di Sviluppo a favore dei bambini abbandonati nell’area di Kinshasa – RDC”.

Il Comune di Pelago è uno dei comuni italiani che è sceso in campo, insieme ad Ai.Bi., con l’iniziativa BIC “Bambini in comune”, un progetto e soprattutto un impegno delle amministrazioni locali a farsi portavoce dei bambini abbandonati che cercano una famiglia disponibile ad accoglierli, attraverso l’adozione, l’affido, la cooperazione internazionale e il sostegno a distanza.

Alla Tavola Rotonda in programma venerdì, parteciperanno attori della cooperazione allo sviluppo della Regione Toscana ed una delegazione di operatori congolesi.

L’incontro si propone di portare all’attenzione il problema dell’infanzia fuori famiglia e stimolare nei partecipanti possibili futuri percorsi e scenari di ulteriore collaborazione. L’approccio e lo spirito della tavola rotonda vuole quindi essere di “apprendimento reciproco” tra i partecipanti italiani ed i membri della delegazione congolese.

Al termine della tavola rotonda, verrà facilitata la conoscenza tra la delegazione congolese in visita in Italia per uno study-tour e l’Associazione di immigrati DAWA. Lo scopo di tale incontro è di creare un momento di scambio fra la comunità congolese immigrata nel territorio e le istituzioni del loro paese di origine con l’obiettivo di creare una comunicazione diretta riguardo a necessità del paese di origine e risorse fruibili in Italia con l’obiettivo di facilitare e suggerire un ipotesi di collaborazione futura.