Firenze, Simona Ventura dà il via a un viaggio nell’affido lungo un mese intero

simona venturaÈ una mamma affidataria vip la madrina d’eccezione della seconda edizione del “Mese dell’affido”, inaugurato a Firenze martedì 13 ottobre. Stiamo parlando di Simona Ventura, celebre conduttrice tv, che nell’elegante cornice di Palazzo Medici Riccardi ha dato il via una serie di iniziative mirate a presentare e promuovere l’esperienza dell’affido familiare. La manifestazione, organizzata dalla Direzione Servizi Sociali del Comune di Firenze, quest’anno è dedicata al tema “In viaggio per l’affido 2015” e proseguirà fino a sabato 14 novembre, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Con la Ventura, da sempre sensibile all’accoglienza dei minori provenienti da situazioni di difficoltà, a tagliare il nastro della nuova edizione del “Mese dell’Affido” è intervenuto l’assessore al Welfare Sara Funaro. Per l’occasione sono stare raccontate diverse esperienze da parte di cittadini di Firenze che hanno ottenuto in passato l’affidamento di bambini italiani e stranieri. Alla serata hanno partecipato anche l’assessore fiorentino alle Relazioni internazionali, Nicoletta Mantovani, e il suo collega di Scandicci alle Politiche Sociali, Elena Capitani.

A fare da filo conduttore agli eventi, tutti gratuiti, dell’edizione 2015 del “Mese dell’Affido” sarò il tema del viaggio. Gli obiettivi sono quelli di sensibilizzare la comunità alla cultura dell’accoglienza in generale e dell’affido in particolare e ovviamente quello di trovare nuove famiglie o single interessati a offrire il proprio contributo e assicurare così una crescita sana a un bambino fuori famiglia.

 

Fonte: Redattore Sociale