Firenze. Una vetrina per “Bambini in Alto Mare” al Festival della Cooperazione

festivall_coopAvrà luogo lunedì prossimo, 10 febbraio, a Firenze, l’evento intitolato”Bambini in Alto Mare – Seminare accoglienza, coltivare solidarietà”, appuntamento riservato ad Amici dei Bambini all’interno del Festival della Cooperazione.

Il Festival, organizzato dal Forum Territoriale della Cooperazione Internazionale di Firenze e inaugurato lo scorso 15 gennaio, si articola in una serie di iniziative che si stanno svolgendo tra la sede della Provincia, Palazzo Medici Riccardi e alcuni Comuni dell’hinterland fiorentino, e sono realizzate da enti locali, organizzazioni non governative e di volontariato, che operano sui temi della solidarietà internazionale e della cooperazione tra territori e comunità.

Lunedì toccherà appunto ad Ai.Bi. e alla responsabile Toscana, Michelina Della Porta, che presenterà il progetto con il quale l’Associazione sta cercando di sostenere le fasce più deboli dei migranti, bambini e famiglie vulnerabili, attraverso interventi di accoglienza per i minori non accompagnati e le madri, e di prevenzione dell’abbandono, sostenendo le famiglie in fuga dalla guerra in Siria. Della Porta illustrerà i risultati ottenuti sinora, in termini di aiuti portati ai bambini siriani e di accoglienza concreta dei minori sbarcati sulle nostre coste. Verranno inoltre presentate le attività di formazione dei volontari e di sensibilizzazione effettuata nelle scuole.

Oltre a Della Porta, interverranno Sandra Di Rocco, Responsabile del Centro Affidi del Comune di Firenze, Tommaso Eredi, Psicologo e Psicoterapeuta esperto nella tutela dei minori, l’avvocato Francesca Nicodemi, Membro ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) e Responsabile dell’ufficio legale dell’Associazione Progetto Arcobaleno, e Daniela Mariotti, dell’Associazione Grazie a piene mani.

L’appuntamento, per chi vorrà partecipare, è dunque per lunedì 10 febbraio, in via Ginori 14, a Firenze, a partire dalle ore 10. È possibile scaricare qui la locandina con la scaletta degli interventi.