Fiuggi Family Festival: prima giornata dedicata al rapporto tra famiglia e lavoro

Il Forum delle Associazioni Familiari partecipa quest’anno al Fiuggi Family Festival con un evento speciale, una giornata interamente dedicata alla riflessione su lavoro e famiglia. Come il Fiuggi Family Festival si interroga sul dinamismo delle relazioni, così il Forum vuole porre all’attenzione di tutti coloro che parteciperanno alla giornata inaugurale (giovedì 28 luglio) un tema di scottante attualità: il tema delle relazioni tra vita familiare e vita lavorativa.

Il convegno sfida alcuni dei più classici approcci alla conciliazione famiglia lavoro, e per prima cosa intende porre la questione famiglia-lavoro come una questione di famiglia, non più e non solo come una questione “di genere” o di “pari opportunità”: siamo infatti convinti che    un “buon lavoro” incida sul benessere dell’intero nucleo familiare, e non solo su alcuni componenti di esso, e sulla possibilità di una “vita buona” per tutta la famiglia.

L’attenzione del Forum è inoltre rivolta a una fascia particolare di famiglie, che sono state individuate come famiglie nelle quali la possibilità (o la mancanza) di un “lavoro buono” è particolarmente significativa: ci riferiamo alle giovani famiglie.

Precarietà, bassi redditi, criteri disuguali nell’accesso ai servizi di welfare, costante dipendenza sia economica sia psicologica dai propri genitori sono alcuni dei problemi che le giovani famiglie di oggi devono affrontare. Maternità e paternità precarie non sono solo uno slogan, ma una realtà vissuta in Italia da molti giovani, invisibili perfino alle statistiche: non si sa quanti giovani affrontino la sfida della genitorialità senza avere un lavoro stabile, ma sono tanti. Tantissimi.