Foggia – Termoli – Macerata – Ravenna: il professor Dix risale la penisola con la sua speciale lezione di solidarietà

dixInizia la penultima settimana di viaggio del professor Dix. La simpatica mascotte del progetto “Mettiti nei miei panni – usati, lavati, donati”, ideato dalla ditta Henkel con Amici dei Bambini sotto il segno di “Dixan per la scuola”, dal 4 all’8 maggio sarà nelle scuole primarie di Foggia, Termoli, Macerata e Ravenna. Da sud a nord, quindi, il furgoncino dell’iniziativa porterà ai giovanissimi studenti e alle loro famiglie il suo messaggio di solidarietà ed ecosostenibilità. In occasione di ogni tappa del suo tour, infatti, il professor Dix terrà una lezione davvero speciale: si parlerà di riuso, corretto uso delle risorse e riciclaggio. In questo quadrò verrà proposta a tutti gli alunni un’iniziativa di beneficienza nei confronti dei loro coetanei più sfortunati: la donazione di abiti usati. A ogni bambino il professor Dix consegnerà un sacchetto da riempire con gli indumenti che non si intende più usare e che si desidera quindi donare. Al contempo, in ogni scuola, verrà posizionato un grande contenitore nel quale sarà possibile depositare i sacchetti pieni di abiti da donare. Tutto il ricavato della raccolta sarà devoluto ad Amici dei Bambini per i suoi progetti di sostegno all’’infanzia abbandonata  e fragile in Italia e nel mondo.

Ma non solo. Oltre a offrire ai bambini delle scuole visitate l’opportunità di apprendere il significato del riciclo e di compiere un importante gesto di solidarietà, il professor Dix donerà a ogni piccolo studente un campione di Dixan e una copia del libro “Il professor Dix e un calzino sul piede di guerra – La vera storia degli abiti dimenticati”, scritto e illustrato da due autori per l’infanzia. Un volumetto particolarmente interessante per i giovani lettori perché il finale della storia è lasciato alla loro immaginazione: ognuno potrà scriverne uno ispirandosi alla storia e agli insegnamenti condivisi in classe. Ogni testo verrà poi pubblicato sul sito dell’iniziativa.

La settimana del professor Dix inizia a Foggia, lunedì 4 maggio, con le visite alle scuole primarie “Santa Chiara” nell’omonima piazza e “Giovanni Pascoli” in piazza Francesco De Sanctis nel corso della mattina e all’istituto “Maria Montessori” in via Nannarone nel pomeriggio. Martedì 5, sempre a Foggia, l’iniziativa di Henkel  e Ai.Bi. arriverà nella scuola primaria “Maria Regina” di via Colombo e l’istituto “Suore Marcelline” di corso Garibaldi. Mercoledì 6 il furgoncino di “Mettiti nei miei panni” si sposterà a Termoli, in provincia di Campobasso, e precisamente presso le scuole “Via Po” di via Volturno, “Pantano Basso” di via Rio Vivo e “II Circolo” di via Maratona. Giovedì 7 sarà la volta di Macerata: durante la mattina, il professor Dix sarà nella scuola “Sandro Pertini” nella piccola frazione di Piediripa e “Salvo D’Acquisto” in via Panfilo; nel pomeriggio toccherà invece all’istituto “Enrico Medi” di via Ventura. Chiusura di settimana, venerdì 8, a Ravenna, presso la scuola “Giuseppe Garibaldi” di via Rubicone.