Foto-famiglia: ancora pochi giorni per partecipare all’iniziativa del Dipartimento per la famiglia

Raccogliere le fotografie delle famiglie per mostrare il volto della famiglia italiana. E’ questo l’obiettivo di “Foto-famiglia”, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per le politiche della famiglia in occasione della Conferenza che si svolgerà dall’8 al 10 novembre a Milano.

La raccolta fotografica riprende il messaggio “Famiglia – Storia e futuro di tutti” che caratterizza la Conferenza nazionale della famiglia di novembre. L’iniziativa istituzionale mira a raccogliere ritratti di famiglia recuperati dai cassetti dei nostri nonni, ereditati in vecchie scatole di latta: immagini che costituiscono la memoria familiare, dalla data storica dell’Unità d’Italia sino ai primissimi anni ’60 (1861-1961). Per partecipare alla raccolta, le fotografie dovranno essere rappresentative di momenti significativi della vita famigliare (matrimoni, nascita e adozione dei figli, scene di vita casalinga, feste, cerimonie).

Sul sito del Dipartimento, si legge che molti italiani stanno aderendo all’iniziativa: in pochi giorni più di cinquecento le immagini inviate che ritraggono le famiglie dal 1861 ai giorni nostri. Foto di momenti di vacanza, di eventi privati, compleanni e comunioni, stanno arrivando all’e-mail fotofamiglia@conferenzanazionaledellafamiglia.it che sino al 15 settembre sarà l’indirizzo a cui inviare le foto inerenti l’iniziativa.

Il messaggio che caratterizza la seconda Conferenza nazionale della famiglia “Famiglia – Storia e futuro di tutti” – dichiara il Sottosegretario Giovanardi – contiene già il senso di questa iniziativa. Facile capire l’importanza della famiglia nel nostro passato, individuale e collettivo; ma sicuramente ci aspetta un destino nel quale molto dipenderà dalla famiglia. Non c’è grande questione del nostro futuro che non sia in qualche modo legata al futuro del nucleo familiare. Ed è un futuro al quale occorre, da subito, cominciare a lavorare.” ha detto Giovanardi.

Visita il sito per scaricare i moduli di partecipazione>>