Futuri genitori adottivi, è vostro figlio che vi parla: “Ascoltatemi!”

Faris – Family Relationship International School e Ai.Bi. propongono alle coppie in procinto di depositare o che abbiano appena deposito la domanda di idoneità all’adozione un corso per arrivare preparati all’incontro con il proprio figlio

Chi più del bambino stesso potrebbe raccontare ai propri futuri genitori cosa significa veramente l’adozione?
È partendo da questa convinzione che Faris – Family Relationship International School, la Scuola Internazionale per le Relazioni Familiari della Fondazione Ai.Bi., ha pensato il suo corso pre-idoneità, per preparare nel migliore dei modi le coppie all’incontro con il proprio figlio.

Un webinar per prepararsi all’incontro con il proprio figlio

Il webinar è strutturato in 5 incontri e ha come titolo proprio “Come posso incontrare i miei nuovi genitori?”. Con una domanda posta come se provenisse dal bambino e che indica quella che è la modalità con la quale l’intero percorso è pensato: preparare all’incontro con i loro figli gli aspiranti genitori adottivi che hanno depositato la domanda di idoneità presso il Tribunale dei Minori o sono in procinto di farlo.
D’altra parte, cos’è l’adozione se non l’incontro tra un bambino abbandonato e i suoi nuovi genitori? Un incontro che per i soggetti coinvolti è senza dubbio uno dei momenti più importanti della loro vita e per il quale, il più delle volte, si sono attesi diversi anni, tanto da una parte quanto dall’altra.
Ecco, allora, la proposta di un percorso che miri a far arrivare a quell’incontro preparati sulle difficoltà che si possono incontrare, sulle attese, i passaggi burocratici… Ma anche su tutto ciò che da quell’incontro potrà scaturire: una nuova famiglia, nuovi traguardi, nuove sfide…

Genitori adottivi: cinque appuntamenti per 23 ore totali

A guidare lungo tutto il percorso saranno l’esperienza e la professionalità di chi da oltre 40 anni si occupa di adozioni internazionali, alternando interventi di psicologhe specialiste, operatori specializzati nella gestione delle procedure adottive e anche famiglie adottive che riporteranno le loro esperienze.
Il webinar è suddiviso in 5 moduli, per un totale di 23 ore.
Il primo appuntamento è dedicato all’approfondimento dei concetti di bambino “immaginato” e bambino “reale”, le emozioni e le reazioni che scaturiscono dal sentirsi abbandonati.
Il secondo appuntamento ha un carattere più pratico e mira a fornire le informazioni indispensabili per una famiglia che intende adottare un minore straniero.
Il terzo e il quarto modulo sono composti da una parte teorica e una esperienziale. Obiettivo: mettere in risalto la centralità del minore in stato di abbandono nel processo di abbinamento con gli aspiranti genitori adottivi e spiegare quali caratteristiche deve avere la coppia ideale per un minore straniero in adozione.
L’ultimo appuntamento, invece, attraverso lavori ed esercitazioni personali e di gruppo consentirà agli aspiranti genitori adottivi, durante due giornate piene ed intense (sabato e domenica), di misurarsi rispetto alla propria storia, ai propri sogni e alla realtà, ai vissuti ed ai problemi dei bambini stranieri in stato di adottabilità.
Tutte le informazioni relative al Corso Pre-Idoneità all’Adozione Internazionale “Come posso incontrare i miei nuovi genitori?” si possono trovare a questa pagina.
Per ulteriori richieste o preiscrizioni, invece, i contatti sono: faris@fondazioneaibi.it oppure 0298822356.