Progetto GenerAzione. Figli adolescenti e genitori adottivi e affidatari: da fine ottobre partono gli incontri on-line

Il 26 ottobre parte il percorso di formazione on-line e gratuito “GenerAzione”, un progetto per rafforzare il legame tra genitori adottivi e affidatari e figli adolescenti. Vediamo quando e come partecipare

L’adozione e l’affido rappresentano gesti d’amore profondi e stupendi, ma anche impegnativi. Richiedono amore, coraggio e generosità, ma anche una solida preparazione e la consapevolezza delle sfide e delle opportunità che queste scelte comportano.

Il progetto GenerAzione

Per supportare e preparare a questo viaggio i genitori adottivi e affidatari, Promozione Umana e Ai.Bi. hanno lanciato il progetto GenerAzione, un’iniziativa finanziata dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri volta a offrire una formazione gratuita e di qualità per esplorare e rafforzare la relazione con i propri figli, concentrandosi in particolare sulla delicata fase dell’adolescenza.

Il percorso

Il percorso on-line è gratuito e prenderà il via nel mese di ottobre e si articolerà lungo sei incontri tenuti da esperti psicologi e pedagogisti di Promozione Umana e Amici dei Bambini, i quali offriranno gratuitamente un’opportunità di confronto, scambio di esperienze e costruzione di relazioni.
La proposta è parte integrante del progetto GenerAzione – Generare la relazione educativa e formativa, gesti e parole, finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una iniziativa il cui obiettivo è quello di prevenire le problematiche legate all’adolescenza che, nei casi più drammatici, possono sfociare in comportamenti disfunzionali e dipendenze.

Gli appuntamenti

Gli incontri si svolgeranno in modalità online tramite la piattaforma Faris nelle seguenti date:

  • 1° Incontro: Giovedì 26/10/2023
  • 2° Incontro: Giovedì 09/11/2023
  • 3° Incontro: Giovedì 16/11/2023
  • 4° Incontro: Giovedì 23/11/2023
  • 5° Incontro: Giovedì 30/11/2023
  • 6° Incontro: Giovedì 14/12/2023

Informazioni

Per ulteriori informazioni cliccare qui