Una sera a cena con le famiglie adottive. Il confronto che “ci dà forza e coraggio nel nostro compito genitoriale”

Dopo la cena di chiusura estiva del GFL (Gruppo Familiare Locale ) Salento, la famiglia Carallo ha voluto condividere con gli altri genitori adottivi, un pensiero di gratitudine per il sostegno dato in questo cammino

Nel loro percorso di genitori adottivi, le coppie che si sono rivolte ad Ai.Bi. hanno la possibilità di entrare a far parte dei GFL, Gruppi Familiari Locali che, attraverso una serie incontri, approfondiscono i temi dell’adozione e dell’affido sostenendosi nel loro compito genitoriale.

La cena di chiusura estiva

Dopo l’incontro di condivisione mensile presso la parrocchia di San Giovanni Battista, si è tenuto al ristorante l’Obelisco a Lecce, la cena di chiusura estiva annuale del GFL Salento, durante la quale hanno partecipato sei famiglie.
Una piacevole serata che ha spinto i Carallo a condividere con le altre coppie che hanno partecipato agli incontri un pensiero di gratitudine:
“Ieri sera è stata una bellissima serata della famiglia Ai.Bi Lecce.
Come sempre il confronto ci dà forza e coraggio nel nostro compito genitoriale. Il percorso che abbiamo compiuto quest’anno è stato molto proficuo e ci ha permesso di riflettere su molte sfaccettature del nostro ruolo. Grazie a tutti voi che con il vostro contributo siete risorse preziose per chi vuole intraprendere il cammino adottivo e non solo. Un grande abbraccio a tutti e buona giornata”

Che cosa sono i GFL di Ai.Bi.

I Gruppi Familiari Locali sono costituiti da famiglie adottive, ma non solo. Vi fanno parte anche: famiglie affidatarie, perché hanno sperimentato in prima persona l’accoglienza di un bambino; sostenitori a distanza, perché hanno accolto nel proprio cuore un bambino abbandonato; sostenitori delle attività di Ai.Bi., che consentono di far vivere l’associazione e i suoi progetti, permettendole di condurre le battaglie contro l’abbandono; genitori tout court, perché ogni genitore è consapevole di quanto un bambino abbia bisogno dell’amore di una famiglia.
L’accompagnamento offerto dai GFL è un sostegno morale che può tradursi nella pratica in momenti di incontro, di festa, chiacchiere, riflessione.
Si può sostanziare nella messa in comune della propria esperienza adottiva, nell’essere a disposizione per affrontare momenti di scoramento o per fugare dubbi. In estrema sintesi, si è cercato, con la creazione di questi gruppi, di costituire una rete, totalmente gratuita, di sostegno concreto, per le famiglie che affrontano il cammino dell’adozione internazionale.

I contatti dei GFL Ai.Bi.

Abruzzo

Chieti: Punto Famiglia Ai.Bi.
mail: chieti@aibi.it; telefono: 3420774748 / 0871565137
Lanciano: Punto Famiglia Ai.Bi.
mail: lanciano@aibi.it; telefono: 329 2235285

Campania
C/Mare di Stabia (NA): Punto Famiglia Ai.Bi.
mail: castellammare@aibi.it; telefono: 331 6007388

Emilia-Romagna
Bologna: Punto Famiglia Ai.Bi.
mail: ste_mazzoli@virgilio.it; telefono: 338 4276947 (solo pomeriggio)

Lazio
Viterbo: Punto Famiglia Ai.Bi.
mail: massimo55ranuzzi@gmail.com; telefono: +39 02 9882 2369

Lombardia
Milano: Punto Famiglia Ai.Bi.
mail: adozioni@aibi.it; telefono: 375 6215269

Piemonte
Torino: Punto Famiglia Ai.Bi.
mail: sergio.bertoldo@aibi.it

Puglia
Lecce: Punto Famiglia Ai.Bi.
mail: carallo.family@libero.it

Valle d’Aosta
Gressoney: Punto Famiglia Ai.Bi.
mail: federica.borgini@pharmatrad.com