Ghana. Akousa, tra scuola e lavoro, progetta il suo futuro

Grazie al progetto di adozione a distanza una ragazzina può dedicarsi alla sua istruzione e ai suoi successi a scuola, per diventare autonoma. E la nonna mostra orgogliosa la sua pagella: è tutta piena di 10!

Akousa è una ragazzina di quattordici anni, che vive a Tsokome, nel distretto di Bortiannor, a ovest della capitale del Ghana, Accra, con la nonna, in un’abitazione formata da una camera e un corridoio autonomo, usato dalle due come cucinetta e alla fine del quale c’è un piccolo bagno con water e lavandino. Vivono in una struttura abitativa in condivisione anche con altre persone, in una comunità di pescatori, in riva al mare.

Una ragazzina pronta ad aiutare, anche se questo le fa perdere lezioni a scuola

La situazione promiscua non aiuta la gestione di vita di queste due donne. L’anziana, che ama profondamente la sua unica parente, continua a lavorare al mercato, facendosi aiutare talvolta dalla nipote sempre pronta a dare una mano, ma la nonna sa di chiedere ad Akousa un grande sacrificio per contribuire alle finanze di famiglia, ma che la distoglie dagli studi per cui è portata.

Ai.Bi. sostiene l’alimentazione della ragazzina

Akousa è stata visitata dal team di Ai.Bi., che l’ha trovata in salute, anche se con alcune carenze alimentari: tutto sommato un po’ magra e minuta per la sua età, ma dotata di elevate capacità relazionali e affettive. Si è deciso di supportare queste due donne con un progetto di erogazione di prodotti alimentari e fornitura di generi di prima necessità, oltre all’iscrizione al servizio sanitario della ragazzina, dove finora non figurava registrata.

Ottima studentessa con grandi doti

Akousa frequenta la quinta classe elementare ed è tra i primi dieci studenti, su 41 alunni, che ha superato brillantemente l’esame del precedente ciclo di studi. È una ragazzina che migliora giorno dopo giorno e che promette grandi soddisfazioni scolastiche, grazie ai risultati che ottiene con facilità, riuscendo a studiare solo nel tempo libero dal lavoro al mercato. Da sempre questa giovane donna ha dimostrato abilità nei conti e dotata nell’apprendere nuovi concetti, ma doveva ritagliarsi il tempo dello studio, tra un lavoro al mercato e l’altro.

Un sostegno costante e duraturo

La nonna è soddisfatta di questo nuovo progetto e ha chiesto, umilmente, di continuare ad essere beneficiarie degli aiuti di Amici dei Bambini, valutando lei stessa estremamente positivo l’impegno di Ai.Bi., che sta facendo così tanto per loro, rendendo sempre più felice la ragazzina, monitorata costantemente per garantirne il benessere generale. All’ultimo colloquio con gli operatori del progetto, la nonna ha voluto mostrare con orgoglio l’ultima pagella: è tutta piena di 10!

Sostieni le attività di Ai.Bi. in Ghana

Ogni settimana arrivano nuovi bambini accolti nell’orfanotrofio Royal Seed Home e ognuno di loro ha bisogno del tuo aiuto.
Per contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. in Ghana con una donazione, clicca qui.
Se vuoi fare di più e stare vicino ogni giorno ai bambini dell’orfanotrofio Royal Seed Home e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.