Ghana. Difficile ma non impossibile: reintegrare un bambino abbandonato nella sua famiglia d’origine

Partecipare al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Ghana” significa sostenere la crescita loro e della loro famiglia nel tempo, grazie ad attività di monitoraggio e di aiuto concreto, per prevenire un secondo abbandono

Uno degli obiettivi fondamentali dei progetti portati avanti da Ai.Bi. in Ghana è quello del reintegro dei minori, quando possibile, all’interno delle loro famiglie d’origine. Si tratta di un percorso lungo e complesso, che non si conclude con il reinserimento, ma che prevede una serie di attività anche successive. La principale è quella della fornitura di un “contributo di sollievo” alle famiglie di origine vulnerabili che, insieme alle visite di monitoraggio per seguire la reintegrazione del minore, possano alleviare le difficoltà trovate dal nucleo reintegrante. Questo contributo è costituito da ceste alimentari, ma anche contributi per pagare bollette e utenze.

Tutte queste attività sono possibili grazie ai sostenitori che aderiscono al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Ghana”e hanno coinvolto finora 48 famiglie all’interno delle regioni Greater Accra, ma anche in quella del Volta.

Consegne degli aiuti alle famiglie vulnerabili

La conformazione del territorio, nonché la distanza tra le famiglie seguite, creano qualche difficoltà nell’effettiva distribuzione degli aiuti, ma questo certo non scoraggia gli operatori che portano avanti il tutto con tenacia e pazienza. Nella prima metà di ottobre, per esempio, il coordinatore del progetto ha raggiunto Sogakope per ritirare quanto ordinato e cominciare la distribuzione, prima nel distretto di North Tongu e successivamente nel distretto di Ho.
Per le prime 14 famiglie raggiunte dagli aiuti, che contano un totale di 19 bambini al loro interno, sono stati acquistati riso, mais, tuberi locali, legumi, carne e pesce surgelati, olio, latte, zucchero, biscotti, bevande e carbone, per un valore di oltre 2.000 euro; oltre a materiale scolastico tra cui libri di testo, quaderni, zaini, matite e penne per un valore pari a 1.300 euro.
Nelle settimane successiva l’attività è proseguita, invece nella Volta Region, dove sono state individuate altre famiglie da supportare grazie anche al prezioso sostegno dei Servizi Sociali Regionali: questi ultimi, insieme allo staff di AiBi, hanno prima individuato i minori reintegrati in famiglia -o dati in affido- negli ultimi mesi, per poi recarsi fisicamente a visitare le famiglie.

Un’Adozione a Distanza per i minori del Ghana

Grazie al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Ghana” le famiglie vulnerabili dei “nostri altri figli” possono ricevere supporto per il pagamento delle utenze, prodotti alimentari e altri beni di prima necessità.
Supporta anche tu le attività che Ai.Bi. porta avanti in Ghana, per i minori soli, abbandonati o in difficoltà familiare. Bastano 0,83 centesimi al giorno. Scopri come fare QUI
Ricordati che tutte le donazioni ad Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali