Ghana. La rinascita di Danyo

Grazie all’adozione a distanza, Danyo, una ragazzina di 12 anni, ha ritrovato la grinta per affrontare la sua vita

Danyo ha 12 anni ed è una ragazzina che vive con la madre a Mankrong Nkwanta, piccolo centro a ovest di Accra, in una stanza singola dove non è presente il servizio igienico, distaccato in una struttura abbastanza vicina, in cui l’accesso alla corrente elettrica è assicurato solo per alcune fasce orarie della giornata e dove manca l’acqua corrente, per la quale sono dipendenti dai vicini.

Vita umile ma piena di amore

La madre è una sarta di professione che cuce a casa per guadagnare almeno il minimo per sostenere lei e la figlia, dopo che il padre di Danyo è scomparso anni fa, senza lasciare tracce. Danyo frequenta la classe sesta della scuola locale ed è una brava studentessa, con grandi capacità e intuizione. Con sua madre passa la maggior parte della giornata, dopo gli studi, per imparare la professione e dare una mano, per quanto può.

Nuovi progetti all’orizzonte

Fortunatamente, grazie al progetto di Amici dei Bambini, Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Ghana, Danyo, ora, partecipa alle lezioni ed è anche in grado di pagare le rette scolastiche, avere il materiale necessario per la scuola e frequentare anche i rientri pomeridiani, utili per l’avviamento al lavoro. Vista la sua timidezza e il carattere molto riservato, Amici dei Bambini ha deciso di sostenere Danyo anche con l’intervento di una psicologa, che l’aiuta ad avere fiducia in se stessa e a essere più consapevole delle sue grandi qualità.

Un sostegno che le dà forza

“Quando l’abbiamo conosciuta – racconta un membro del team di Ai.Bi. – sosteneva a stento lo sguardo di un adulto, se le si poneva una domanda. Aveva difficoltà a esprimere le sue emozioni e i desideri, come quello di continuare gli studi. Oggi, anche se continua a cercare gli occhi dell’adulto di riferimento nell’istituto scolastico, risponde con garbo e sincerità, senza lasciarsi intimorire troppo”.
Danyo continua a essere aiutata, ma ha fatto davvero passi da gigante sia dal punto di vista caratteriale, sia nell’affinare la dote del cucito. Oggi è felice di completare l’istruzione secondaria e arrivare ad ottenere il diploma, mentre la madre le affida piccole mansioni per impratichirsi e migliorare la tecnica, nel tempo libero. Siamo sicuri che saprà mettere a frutto ben presto tutte le sue abilità.

Sostieni le attività di Ai.Bi. in Ghana

Ogni settimana arrivano nuovi bambini accolti nell’orfanotrofio Royal Seed Home e ognuno di loro ha bisogno del tuo aiuto.
Per contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. in Ghana con una donazione, clicca qui.
Se vuoi fare di più e stare vicino ogni giorno ai bambini dell’orfanotrofio Royal Seed Home e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.