Congo. La gioia di un pomeriggio di giochi al di fuori dell’orfanotrofio

Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” in Congo, i 101 bambini del FED hanno potuto godersi una giornata di giochi e spensieratezza all’aperto, in sicurezza

A Goma, nella regione del Nord Kivu, in Repubblica Democratica del Congo, dove hanno sede gli orfanotrofi con i quali Ai.Bi. collabora, la situazione relativa alla sicurezza rimane precaria. Questo, unito all’elevato numero dei bambini, la carenza di staff e la disabitudine da parte dei responsabili dell’orfanotrofio a organizzare momenti ricreativi, fa sì che i bimbi dell’Istituto FED passino la maggior parte del loro tempo all’interno dell’orfanotrofio, fatta eccezione per la scuola.
Se si considera che gli spazi sono piuttosto ridotti e che il FED ospita 101 bambini, si capisce come la possibilità di avere uno sfogo all’esterno e occasioni per uscire dalla struttura siano quanto mai importanti.

Un pomeriggio di giochi in libertà

Fortunatamente, la buona collaborazione con una delle scuole frequentate dai bambini ha consentito di usufruire del grande spazio aperto all’interno di questa struttura: un bel cortile, non troppo distante dal centro FED e raggiungibile a piedi.
Così, un venerdì di aprile, la mattina presto tutti i bambini si sono presentati ordinatamente alla porta del FED e sono stati accompagnati verso il cortile della scuola. L’eccitazione era palpabile, ma una volta giunti a destinazione la gioia è diventata incontenibile. La prima mezz’ora è stato un continuo susseguirsi di corse, salti e tante risate: un’espressione di libertà che metteva gioia nel cuore a chiunque vi assistesse.
La giornata si è svolta con alcune attività di gruppo animate dall’assistente sociale e alcuni volontari, una colazione con un succo di frutta. Ma per tutto il pomeriggio i giochi sono proseguiti, con le corde da saltare grandi protagoniste e bambini che hanno imparato con una rapidità strabiliante a fare i giocolieri con le palline.

Il sostegno a distanza nella Repubblica Democratica del Congo

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui