Giornata del figlio: ascoltare la voce dei bambini abbandonati

IO_SONO_FIGLIOSi è svolta a Milano, martedì 18 maggio nella Sala Stampa di Palazzo Marino, la Conferenza stampa di lancio della Prima Giornata del Figlio promossa da Ai.Bi.

Il presidente di Ai.Bi. Marco Griffini ha aperto la conferenza, illustrando il significato dell’iniziativa:  “L’emergenza abbandono è un’emergenza che purtroppo non fa notizia ma riguarda 163 milioni di bambini e adolescenti nel mondo. Come segnala Unicef si tratta di numero in continua crescita: nel 2005 erano 145 milioni e nel 2009 sono diventati 163 milioni. Troppi i minori che oggi non possono dire di essere figli. Ecco allora che abbiamo voluto istituire questa Giornata per ascoltare le voci dei bambini abbandonati che vivono senza una famiglia in ogni angolo del mondo attraverso le fotografie dei minori abbandonati che sono diventati figli grazie all’adozione. Con questa Giornata vogliamo lanciare un messaggio: l’adozione è l’icona dell’essere figlio.”

La moderatrice della Conferenza, la giornalista di RMC Daniela Ducoli, ha esplorato con Rocco Toscani, direttore artistico de La Sterpaia (Bottega dell’Arte della Comunicazione diretta da Oliviero Toscani), la nascita della mostra fotografica “IO SONO FIGLIO” e della spilla simbolo della Giornata.

“Abbiamo cercato di rappresentare i bambini senza alcun filtro, così come sono, spogliandoli di tutto per farli esprimere al meglio. Abbiamo scelto di fargli togliere tutti gli accessori, orecchini, orologio per rappresentare il bambino nella sua essenza di figlio, aldilà delle appartenenze sociali. Anche la spilla nella sua essenzialità vuole esprimere un messaggio forte e semplice: IO SONO FIGLIO. Il ciano, il magenta e il giallo sono i colori primari da cui derivano tutti gli altri. Da qui è nata l’idea creativa della spilla: i colori si mescolano per dare origine a un messaggio universale “IO SONO FIGLIO”. Figli di tutti i colori, di tutti i Paesi, di ogni estrazione sociale.” ha detto Toscani.

Significativo l’intervento di Massimo Lupi, genitore adottivo di Pablo che è diventato testimonial della campagna: “Quando abbiamo visto la fotografia di nostro figlio realizzato dai fotografi de La Sterpaia abbiamo rivisto lo stesso sguardo di quando l’abbiamo adottato, quando quel giorno ci ha guardato dritto negli occhi e ci ha detto: “voglio essere vostro figlio”.

Anna Mortara, direttrice dell’Orchestra Under 13 “La Nuova Musica”, ha spiegato quale sarà l’intervento dell’orchestra di giovanissimi artisti in occasione della Prima Giornata del Figlio, domenica 23 maggio. “Abbiamo usato la musica per avvicinarci ai bambini di qualsiasi estrazione sociale e culturale perché la musica è un codice comune, in grado di creare aggregazione. Abbiamo molti figli adottivi nella nostra orchestra ed è bello vederli suonare tutti insieme: 5mila piccoli musicisti che suonano fianco a fianco.”

Bassano Canette (Vice-direttore Relazioni Esterne Banca Popolare di Milano – BPM) è intervenuto per illustrare il ruolo della Banca nella realizzazione della Mostra fotografica: “BPM è una Banca da sempre attenta alla società e alle sue dinamiche per questo abbiamo risposto con grande interesse all’appello di Ai.Bi. nel veicolare l’iniziativa e nel sostenere la Mostra fotografica, consapevoli del fatto che un figlio felice sarà un cittadino responsabile.”

www.aibi.it/io-sono-figlio