Giovani artisti alla ribalta: ultimi giorni per partecipare al concorso “Un biglietto di auguri”

forumUltimissimi giorni per partecipare al concorso nazionale indetto dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari  per il periodo natalizio. I giovani artisti hanno tempo infatti fino a giovedì 6 novembre per inviare i propri lavori per l’iniziativa “Natale 2014 – un biglietto di auguri”, dedicato a tutti gli studenti che frequentano i Licei artistici, classici, scientifici, della comunicazione, gli Istituti d’Arte, le Accademie di Belle Arti, gli Istituti professionali di grafica.

Un’occasione importante per i giovani artisti fino ai 25 anni, italiani e stranieri, per cimentarsi con la pittura, la grafica, l’illustrazione e la scultura, dimostrando il loro talento e la loro fantasia nel saper elaborare un’opera a partire dal nucleo di senso antropologico, emozionale e artistico che ruota attorno alla ricorrenza del Natale.

Il concorso “nasce dal desiderio di dare visibilità ai giovani talenti del panorama contemporaneo italiano – si legge nel bando –, attraverso la pubblicazione dell’opera finalista in un biglietto augurale natalizio che sarà diffuso a livello nazionale, con l’intento di valorizzare un momento molto importante del nostro vivere civile” – il Natale, appunto – “che ha segnato la storia di tutta l’umanità”, caratterizzando in particolare “l’identità civile e religiosa del nostro Paese”.

Le opere classificate ai primi tre posti verranno pubblicate sul sito internet del Forum, sul quale saranno comunque segnalati tutti i lavori più meritevoli. Ai concorrenti finalisti, inoltre, verrà rilasciata un’apposita attestazione di partecipazione al concorso.

Ogni giovane artista può prendere parte all’iniziativa con una sola opera da inviare per posta o da consegnare a mano unitamente alla scheda di partecipazione. Gli elaborati devono pervenire alla Segreteria del Forum delle Associazioni Familiari, in via Lungotevere dei Vallati 10 – 00186 – Roma, con l’intestazione “Concorso Natale 2014 – un biglietto di auguri”. Contestualmente vanno inviate via e-mail (forum@forumfamiglie.org) la scheda di partecipazione, una fotografia e il curriculum dell’artista e una foto dell’opera.

Tutte le opere pervenute saranno esaminate sia da una giuria “tecnica” che dal voto “popolare”. La prima sarà composta da 5 esperti provenienti dal mondo delle arti figurative, della grafica e dell’associazionismo familiare e sceglierà gli elaborati più meritevoli. Questi, pubblicati sul sito del Forum, saranno valutati dal pubblico dal 12 al 24 novembre.

La partecipazione è gratuita. A sostenere le spese per la stampa dei biglietti augurali e per la pubblicità del concorso sui media sarà lo stesso Forum, che promuove con gioia questa occasione di incontro tra i giovani artisti e il mondo dell’associazionismo familiare.