Giovani: lascio l’Istituto, che faccio? Ecco l’ABC per affrontare la vita da soli

E i ragazzi che crescono in Istituto? A volte dimentichiamo che i figli abbandonati non sono soltanto i bimbi adottabili, ma anche quelli che diventano grandi in Istituto ed entrano nella vita direttamente “da lì”. Tanti di essi non vengono formati a ciò che li aspetta là fuori. Una volta che arriva il giorno di uscire e di affrontare il mondo, come fanno? Tanti di loro finiscono per sentirsi non adeguati. Dal Perù arriva un manuale che insegna passo passo ai giovani come fare per affrontare la vita da soli.

Bambini per sempre, o uomini finalmente? Otto autori, provenienti dagli Istituti e con una storia di questo tipo alle spalle, hanno lavorato per mesi e hanno scritto un libro in forma di Manuale, dal titolo Tempo di crescere: guida per ragazzi e ragazze vicini a uscire dall’Istituto, usando il linguaggio stesso dei ragazzi, che dà informazioni dettagliate e chiare su molti argomenti.

Come affrontare la maggiore età, come fare vita in comunità e poi ancora lo Studio, il Lavoro, l’Amore, la Famiglia e l’Istituto. Il Manuale racconta anche molte esperienze personali degli autori e dei collaboratori al progetto: un lavoro delicato, che ha significato per molti rivivere la sofferenza di stare a lungo in Istituto, e riaccendere la dolorosa immagine dei ricordi. Ora, però, i ragazzi che hanno lavorato al Manuale sono orgogliosi ambasciatori del messaggio di questo libro: l’appello ad aiutare tutti questi ragazzi, che si affacciano alla vita dopo essere cresciuti lontano da una vera famiglia.