Grandine, auto distrutte e assicurazioni in tilt. Il kit antigrandine può essere una soluzione?

Dopo la grandinate che hanno colpito il Nord Italia, sta andando a ruba il kit per proteggere i veicolo dagli urti e dalle infiltrazioni d’acqua. Dove acquistarlo e perché conviene

Le recenti grandinate che hanno devastato il Nord Italia hanno causato danni ingenti a case, capannoni e auto.
Le agenzie assicurative sono sommerse dalle richieste di risarcimento, ma le perizie sono lente e le officine scarseggiano di pezzi di ricambio. Per proteggere la propria auto dalla furia del tempo, esiste un accessorio che sta andando a ruba: il kit antigrandine.
Si tratta di un telone multistrato che copre il veicolo e lo isola dagli urti e dalle infiltrazioni d’acqua. A differenza dei teli tradizionali, che offrono una protezione limitata dalla pioggia e dal sole, il kit antigrandine ha una parte esterna impermeabile e una interna antiurto e antigraffio, solitamente in neoprene. Più strati ha il telone, più alta è la resistenza alla grandine.

Il kit antigrandine

Il kit antigrandine deve essere adattato alle dimensioni e alla forma dell’auto, e deve avere delle specifiche tecniche certificate dal produttore. Il costo varia in base al livello di protezione e alle dimensioni: si va da circa 100 a 300 euro.
Per acquistare un kit antigrandine, si può andare in un negozio di accessori auto e chiedere consiglio a un esperto, oppure si può ordinare online su siti specializzati. In questo modo, si potrà affrontare il maltempo con più tranquillità e sicurezza.
Naturalmente, il kit antigrandine non sostituisce una adeguata copertura assicurativa.
Secondo gli ultimi dati, gli automobilisti coperti da nubifragi e trombe d’aria sono in tutto 7 milioni, su quasi 44 milioni di veicoli che circolano nel Paese. Le tariffe variano significativamente in relazione alle aree di rischio.