Guarneri: “Ha senso parlare di un Ministro della Famiglia?”

MILANO – La discussione si accende. Davide Guarneri, presidente di AIGE Associazione italiana genitori – tra i membri fondatori del Forum Famiglie -, dibatte il problema di rappresentare le famiglie italiane con la nomina di un Ministro della Famiglia, candidato dal Forum delle associazioni familiari.

“Non mi dico contrario a dare una rappresentanza forte alle famiglie italiane, ma l’deale sarebbe che il Presidente del Consiglio si incaricasse di questo” è la punto di partenza di Guarneri. “La nostra società è complessa e servono interlocutori autorevoli, provenienti dalla società civile, che sappiano interfacciarsi con le istituzioni”.

“Vedo ancora molto, molto difficile questo presente, fatto di una compagine di governo asettica alle istanze della società e in specie quelle della famiglia. Prima di pronunciarmi a favore o no sull’assunzione diretta di responsabilità politica da parte del Forum Famiglie, dico: i 3 milioni di famiglie che rappresentiamo hanno la consapevolezza di essere rappresentate da una realtà come la nostra?”.