Guatemala: SOS infanzia

boliviaI bambini del Guatemala stanno vivendo sulla loro pelle gli effetti del rafforzamento delle organizzazioni criminali. Nonostante la legge contro la tratta di esseri umani approvata dal Parlamento guatemalteco lo scorso marzo, sono ancora drammaticamente diffusi nel Paese gli episodi di traffici di minori; la denuncia arriva dall’agenzia di informazione americana CRIN – Child Rights International Network. Sarebbero 15mila i bambini e adolescenti vittime delle reti criminali.

La nuova legge aveva istituito un organismo governativo, il Segretariato contro lo Sfruttamento di Persone, proprio per sventare le organizzazioni criminali e dare assistenza ai minori vittime di traffici. Tuttavia l’ente non è mai stato operativo a causa dei tagli del Governo ai finanziamenti. Città del Guatemala ha dovuto ridurre anche gli stanziamenti destinati agli agenti della Polizia preposti a controllare i traffici di minori. Ad oggi sono solo 10 nell’intero Paese.

Del resto il Guatemala è il Paese dell’America Latina che più ha conosciuto crisi, ingiustizie e sviluppo disordinato negli ultimi anni. Il Paese vive essenzialmente di agricoltura e turismo. Troppo poco per i suoi 13 milioni di abitanti. Basta poi una stagione particolarmente arida perché anche gli alimenti base per la sopravvivenza divengano indisponibili: a causa della siccità, quest’anno il 36% del raccolto del mais e il 58% di quello di fagioli sono andati perduti. E così il 75% della popolazione vive sotto la soglia di povertà.