Guerra in Ucraina. Gli effetti del post-traumatic stress disorder su un bambino di 12 anni

Il conflitto in corso e le difficoltà familiare hanno stanno causando gravi traumi nel giovane Nazar che, a 12 anni, soffre di un forte stress e fatica a fare amicizia, anche se ne ha tanto bisogno. Puoi aiutarci a donargli il supporto psicologico di cui ha bisogno, attivando un’Adozione a Distanza

Nazar ha 12 anni e vive a Volodarka, in Ucraina, con i suoi genitori, 5 sorelle e un fratello.

Le difficoltà della famiglia e la fuga dalla realtà della guerra

La sua famiglia sta affrontando grandi difficoltà a causa del conflitto in corso: la mamma non lavora e il papà fatica nei campi con il trattore.
Anche Nazar risente psicologicamente della minaccia costante della guerra e per la mancanza di attenzioni nella sua grande famiglia, ma trova conforto nella ludoteca gestita da Ai.Bi., dove passa del tempo con i suoi fratelli e dove può evadere dalla realtà attraverso i giochi da tavolo.
A scuola, ha molte difficoltà a causa dei mal di testa di cui soffre, dovuti al forte stress che sta vivendo. È un bambino sensibile e fatica a fare amicizia, anche se ne ha tanto bisogno.
Vorrebbe imparare a esprimersi senza paura. Per tutti questi motivi ha un grande bisogno di supporto psicologico. Puoi aiutarci a darglielo attivando un’Adozione a Distanza.

Che cosa significa attivare un’Adozione a Distanza in Ucraina?

Adottare a Distanza Nazar è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un ragazzo in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire a Nazar la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Inoltre, mettendoti in contatto con l’Ufficio Adozione a Distanza, avrai anche la possibilità di andare a trovarlo. Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Nazar ti sta già aspettando!
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Nazar. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico.
Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.