Haiti autorizza le agenzie per l’adozione degli Stati Uniti

Haiti, emergenza adozioniL’Autorità per l’adozione di Haiti, Institut du Bien-Être sociale et de Recherches (IBESR), ha autorizzato un numero limitato di agenzie per l’adozione degli Stati Uniti (ASP) per fornire servizi di adozione ad Haiti in applicazione delle sue nuove procedure amministrative per l’adozione, entrate in vigore il 5 novembre 2012. Anche se queste nuove procedure fanno parte degli sforzi del Governo Haitiano, per diventare un partner degli Stati Uniti, approvato secondo la Convenzione, in questo momento Haiti non è parte della Convenzione dell’ Aja.

Il governo USA continuerà a fare adozioni con il sistema non-Aja fino a quando la Convenzione entrerà in vigore nell’isola caraibica.

Al fine di completare l’adozione internazionale, bisogna rispettare tutte le leggi e i regolamenti di Haiti. Questi includono l’idoneità dei futuri genitori adottivi all’adozione, l’elegibilità del bambino per le adozioni internazionali e l’abbinamento con gli aspiranti genitori adottivi di un bambino specifico. Quest’ultimo deve anche soddisfare la definizione di orfano per avere diritto di immigrazione negli Stati Uniti. Tutte le domande di adozione depositate presso il governo di Haiti a partire dal 5 Novembre 2012 devono essere conformi alle nuove procedure.

Il Dipartimento esorta vivamente tutti i futuri genitori adottivi interessati a fare un’adozione ad Haiti a lavorare con un’ agenzia autorizzata dall’IBESR. Il Dipartimento sottolinea che le nuove procedure di Haiti vietano le adozioni in cui siano stati presi accordi direttamente tra i genitori biologici o i tutori ed i futuri genitori adottivi (vale a dire le adozioni private).

Le nuove procedure vietano anche le adozioni in cui gli aspiranti genitori adottivi cercano un incontro con un bambino senza l’assistenza dell’IBESR o di un’agenzia autorizzata dal governo di Haiti (cioè un’adozione individuale/indipendente). Allo stesso modo, Haiti non approverà adozioni in cui i genitori biologici del bambino o legali rappresentanti decidono espressamente chi dovrà adottare il loro bambino, salvo che l’adozione sia del figlio del coniuge, un’adozione intra-famigliare, bambino di famiglia affidataria, o se il bambino è il fratello di chi è già stato adottato.

Le procedure richiedono inoltre espressamente agli enti autorizzati da IBESR di effettuare relazioni post-adozione sul bambino ogni sei mesi per i primi due anni e ogni anno per altri tre anni dopo che il bambino è in famiglia adottiva. Queste relazioni devono includere una valutazione medica del bambino, un rapporto scolastico, una valutazione psicologica e una valutazione sociale. Il direttore dell’ASP autorizzato deve firmare le prime quattro relazioni e le trasmette direttamente e unicamente all’IBESR, mentre un esperto indipendente può firmare le ultime tre relazioni ed i genitori possono presentarle all’IBESR.

Secondo l’Autorità per l’Adozione haitiana, al momento 19 agenzie degli Stati Uniti sono state autorizzate a fornire servizi di adozione ad Haiti. Il Dipartimento pubblicherà i nomi degli ASP aggiuntivi autorizzati al ricevimento della notifica ufficiale.