Haiti, popolazione in ginocchio per le alluvioni. E l’Italia dov’è?

haiti pioggeA 80 chilometri a sud dalla capitale, oltre mezzo metro d’acqua ricopre il manto stradale e inonda case e baracche.

Mancava solo la stagione delle piogge a dare il colpo di grazia alla popolazione haitiana che oltre ad essere terremotata ora rischia di divenire alluvionata, nella speranza che nessun uragano da qui a qualche mese non flagelli ulteriormente il paese.

E così il sud si trova inondato da oltre mezzo metro d’acqua. Sono infatti almeno 13 le vittime e 3000 le persone costrette a lasciare le proprie case per le inondazioni. Secondo la protezione civile di Port-au-Prince, le zone più colpite sono i dipartimenti del Sud e di Nippes, dove molti corsi d’acqua sono straripati.

Diversi quartieri risultano allagati a Les Cayes. “Anche Les Cayes ieri sera era allagata. Le vie del centro avevano acqua anche ad un metro di altezza … ” ci fa sapere il cooperante di Ai.Bi. ad Haiti Stefano Marchi.

E ancora: “c’è un’alluvione in corso a 30 Km da Les Cayes. Ci costringe ad attendere ore sulla strade. I bus vengono fermati dalle frane, la gente in fuga dalla capitale si trova bloccata sulle strade con tutti i bagagli del trasloco, anche i campi sfollati vanno sotto l’acqua. Se quest’acqua arriverà a Port au Prince sarà un disastro ….”