I bambini di Ai.Bi. con il Papa per il Pellegrinaggio mondiale delle famiglie

pellegrinaggio 200Le famiglie di tutto il mondo si recheranno in pellegrinaggio a Roma sulla tomba di San Pietro, il prossimo 26 e 27 Ottobre. Tra le oltre 150mila persone attese in piazza San Pietro, ci sarà anche una delegazione delle famiglie adottive e affidatarie di Ai.Bi., provenienti da Lombardia, Umbria, Abruzzo, Toscana e Lazio. I più emozionati sono i bambini, che hanno tra i cinque e i dodici anni, italiani ma nati in Paesi lontani: Colombia, Bolivia, Perù, Cile e Russia. Saranno loro i veri protagonisti di questo grande evento: saranno infatti sul sagrato vicino al Papa, insieme ad altri ottocento bambini.

Insieme a Papa Francesco le famiglie vivranno momenti di preghiera e ascolteranno testimonianze presentate da diverse famiglie, ciascuna con le proprie particolarità, ma con il desiderio di condividere con tutti la gioia di essere cristiani.

Ci stiamo preparando, siamo entusiasti ed emozionatissimi tutti, grandi e piccini. I genitori faranno un percorso diverso da quello dei bambini, entreranno nella piazza attraversando tutte le misure di sicurezza mentre i bambini saranno intrattenuti da alcuni animatori della CEI. È un momento di grande gioia per noi perché con molte famiglie non abbiamo sempre l’occasione di frequentarci con facilità. Quindi è un’opportunità anche per ritrovarsi”, ha raccontato Carla Mazziotti, che insieme al marito Luca Guerrieri è la famiglia che rappresenta Ai.Bi. all’interno del Forum delle Famiglie della Regione Lazio.

Questo evento, dal titolo “Famiglia, vivi la gioia della fede!”, è organizzato e gestito dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, e si inserisce nel programma delle iniziative proposte per l’Anno della Fede, indetto dal Papa Emerito Benedetto XVI.

Così, accompagnate anche dai figli e dai nonni, le famiglie sono invitate a testimoniare la loro fede con gioia e fiducia proprio sulla tomba di San Pietro, primo confessore di Cristo.

Per tutte le informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale www.familia.va. Per le comunicazioni via e-mail: roma2013@family.va

 

PROGRAMMA

Sabato 26 Ottobre

ore 14.00 Apertura Piazza San Pietro.

Riflessioni, musica e testimonianze.

ore 17.00 Incontro con il Santo Padre e Professione di Fede

Domenica 27 Ottobre

ore 09.30 Recita del Santo Rosario in Piazza San Pietro

ore 10.00 Solenne Celebrazione Eucaristica in Piazza San Pietro presieduta dal Santo Padre

ore 12.00 Angelus

 

SITO