I Punti Famiglia anche a Bologna e Firenze

Anche quest’anno Chicco ed Ai.Bi. lavorano insieme per migliorare la sensibilizzazione sul tema dell’accoglienza e dell’affido dei minori abbandonati e in difficoltà familiare. Per proseguire il cammino intrapreso sei anni fa con il progetto “Chiudono gli istituti, apriamo le famiglie”, nel 2009 si organizzano incontri gratuiti di sostegno alla genitorialità e si offre un servizio di sportello gratuito alle famiglie che richiedono un sostegno.

Gli incontri, che hanno una cadenza mensile, si svolgono nei Punti Famiglia Ai.Bi. (presso le sedi regionali dell’associazione) e permettono di approfondire i temi legati alla relazione tra genitore e figlio, individuando soprattutto i bisogni dei bambini. Gli appuntamenti, inoltre, sono l’occasione per dare informazioni precise sull’affido e sull’accoglienza familiare.

Da domenica 27 settembre si parte anche a Bologna. Il primo incontro, realizzato con la collaborazione di tre associazioni familiari (Zorba, Ci Vuole un Villaggio e Famiglie per l’Accoglienza), si terrà alle ore 16 in Via Scipione dal Ferro 4, presso la sede di Volabo. Il tema dell’incontro sarà “Fratelli si nasce o si diventa? La costruzione dei legami di fratellanza o sorellanza nella famiglia adottiva”.

Nei mesi successivi seguiranno altri incontri, tenuti da psicologhe esperte, nei quali si affronterà il delicato argomento dell’inserimento scolastico dei minori con un presente e un passato di fuori famiglia e l’accoglienza dei bambini con “bisogni speciali”. In ogni incontro si cercherà di dare alle famiglie gli strumenti per capire quando e come chiedere aiuto nella gestione della relazione con i figli.

A Firenze partiranno gli incontri per le famiglie sabato 3 ottobre, in collaborazione con il Centro Affidi dell’Area Fiorentina Nord-Ovest. Nella giornata si affronterà il tema “Primo Soccorso Scuola: strumenti per relazionarsi con gli insegnanti”.

In ogni Punto Famiglia Ai.Bi. sarà anche disponibile un servizio settimanale di sostegno psicologico alle famiglie per risolvere situazioni che mettono a rischio l’equilibrio familiare.

Ulteriori informazioni relative ai Punti Famiglia sono disponibili presso le sedi Ai.Bi., i negozi Chicco delle città in cui saranno attivi i Punti Famiglia o su Chicco.it Il servizio è attivo su appuntamento tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. Per informazioni e appuntamenti potete rivolgervi direttamente a uno dei Punti famiglia di Amici dei Bambini sul territorio nazionale:

Torino – Via Traversella 5 – tel. 011 226.23.96 – torino@amicideibambini.it

Marghera – c/o Vega Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia, edificio Pegaso, ufficio 52 – Via della Libertà 12 – Tel. 041 509.3474 – mestre@amicideibambini.it

Bolzano – Via Isarco 6 – Tel. 0471 30.10.36 – aibibolzano@aibii.it

Bologna – Via Barberia 23 – Tel. 051 33.06.39 – bologna@aibii.it

Firenze – via Giovanni Bovio, 20 – Tel. 055 41.84.75 – firenze@aibi.it

Roma – Via Giacomo Boni, 25 – Tel. 06 68.80.86.86 – roma@aibi.it

Salerno – Via Bastioni 4 – Tel. 089 22.57.79 – salerno@aibi.it

Bari – Corso Alcide De Gasperi, 320, c/o Parco di Cagno Abbrescia – Tel. 080 566.80.43 – bari@aibi.it

Palermo – Via Terrasanta, 79 c/o Chiesa Madonna di Fatima

Sede Nazionale di Amici dei Bambini: Mezzano di San Giuliano Milanese – Via Marignano, 18 – tel. 02.988221 – italia@aibi.it