Il 16 giugno comincia l’esame di maturità: come si volgerà quest’anno?

Oltre mezzo milione di studenti sono ormai pronti per l’esame di maturità 2021: un’unica prova orale di un’ora a partire da un elaborato. Distanziamento e mascherina obbligatoria

Per 540.024 persone in Italia, in questo momento, il 16 giugno è la data fissa nella loro mente. Perché è quello il giorno in cui inizieranno gli esami di maturità, e loro, ovviamente, sono gli studenti che si preparano ad affrontarli.

Un esame di maturità incentrato su un’unica prova orale

Un esercito di ragazzi segnati, quest’anno più che mai, da un anno scolastico difficile, vissuto più in DAD che in presenza e scandito dai ritmi delle notizie riguardanti la pandemia più che da quelle sul programma da svolgere. Per questo, come l’anno scorso, l’esame sarà “light”: il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi tiene a sottolineare che sarà un esame “vero e pieno”, ma, comunque, rispetto all’esame tradizionale, verterà unicamente su una prova orale, senza alcuno scritto.

Più nello specifico, l’esame di ciascuno studente avrà durata di circa un’ora, nella quale la discussione partirà dall’elaborato che ciascuno studente ha sviluppato partendo da uno specifico argomento, scelto autonomamente o assegnato dal Consiglio di Classe (ogni scuola, in questo, si è regolata autonomamente). Da qui, il candidato passerà, poi, a discutere un testo letterario del programma e ad analizzare ulteriori materiali predisposti dalla commissione. Commissione che sarà composta unicamente da professori interni a eccezione del Presidente. Durante l’orale ci sarà spazio anche per parlare delle esperienze di alternanza scuola – lavoro (anche se, visto l’anno particolare, non c’è l’obbligo di averle svolte tutte) e dimostrare le conoscenze in materia di educazione civica.

La prova orale vale un massimo di 40 punti, più 5 punti extra che possono essere assegnati agli studenti particolarmente meritevoli. Questi punti si andranno a sommare a quelli derivanti dai precedenti anni scolastici (fino a un massimo di 60) e già calcolati dai consigli di classe. Il massimo punteggio raggiungibile è 100 / 100, cui potrà essere aggiunta la lode durante la valutazione finale.

Come si svolgerà l’esame di maturità 2021

Tutti gli esami si svolgeranno in presenza, mantenendo un distanziamento tra studente e commissione di almeno 2 metri e utilizzando obbligatoriamente la mascherina, meglio se di tipo chirurgico. Ogni studente potrà avere un solo accompagnatore ed è tenuto a uscire subito dopo aver terminato il colloquio.
In qualche caso particolare è concesso lo svolgimento dell’esame a distanza: per esempio per i candidati degenti in ospedale, i detenuti o chi non può lasciare il domicilio per motivi sanitari (per esempio perché in quarantena).
Vera novità di quest’anno è il curriculum dello studente, redatto tenendo conto di tutte le competenze, le esperienze e le certificazioni conseguite dai ragazzi durante gli anni delle superiori. Istituito con la riforma della Buona Scuola nel 2015, per la prima volta quest’anno ha potuto avvalersi di una piattaforma predisposta dal ministero in cui gli studenti hanno potuto inserire tutte le informazioni. Lo strumento, però, è molto dibattuto, perché, secondo i presidi, rischia di finire per essere un passaggio solo burocratico e poco indicativo, mentre, riporta il Corriere della Sera, il Presidente della Corte Costituzionale Giancarlo Coraggio “ha avanzato dubbi sul fatto che possa creare disuguaglianze”. Ci sarà tempo per parlarne. Ora, per 540.024 studenti, non c’è spazio per altri pensieri se non quelli di affrontare al meglio il loro esame di maturità. In bocca al lupo!