Il Congo chiama, Milano corre

milano marathon 200AAA cercasi maratoneta, capace di attraversare Milano per raggiungere il Congo. C’è tempo fino a oggi, mercoledì 2 aprile, per aderire all’iniziativa e destinare una parte del costo d’iscrizione alla nostra associazione.

Il 6 aprile 2014 si svolgerà la 14a edizione della Suissegas Milano Marathon, alla quale per la prima volta partecipa anche Amici dei Bambini. Due saranno le squadre che correranno la maratona a staffetta.

L’evento ormai è tra le manifestazioni podistiche più importanti a livello nazionale. Gli organizzatori attendono circa 14mila persone tra atleti professionisti e corridori delle ‘staffette di beneficenza’ che anche quest’anno segnano numeri molto alti, con oltre 120 tra associazioni e organizzazioni non profit. La maratona si snoderà lungo un percorso consolidato di 42 chilometri con partenza da Rho-Fiera per arrivare in Piazza Castello.

Il ricavato di tutte le iscrizioni alla Milano Marathon abbinate ad Amici dei Bambini verrà destinato al Centro FED, situato a Goma, nella provincia del Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo. La struttura ospita bambini orfani, in stato di abbandono e donne vedove vulnerabili. Il centro è costruito con assi di legno: quattro stanze da letto sono riservate alle femmine e tre  ai maschi. In ogni ambiente, sono collocati 14 posti letto per un totale di quasi cento minori.

Al centro non arriva l’acqua potabile, pertanto i ragazzi più grandi si occupano ogni giorno di andare a prenderla al pozzo. Mancando inoltre servizi igienici, è necessario, per la sicurezza sanitaria del centro, costruire latrine adeguate al numero delle persone accolte.

La priorità è quindi il collegamento alla rete idrica, che servirà all’intero centro per migliorare la vita dei ragazzi accolti.

Per iscriversi o per ricevere maggiori informazioni, si può cliccare qui. Chi invece voglia sostenere i corridori partecipanti, può donare qui.