Il dramma dei careleavers. Se ne parla su Radio Mater.

In onda oggi, martedì 17 dicembre, con la conduzione di Ermes Carretta (Ai.Bi.). In collegamento da Rabat Daniela Ciliberti di Ai.Bi. in Marocco

Dalle 17.30 alle 18.30 nuovo appuntamento con la trasmissione Mai più bambini abbandonati”, condotta dal presidente della CONVOL e segretario e membro del consiglio direttivo di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, Ermes Carretta.

Al centro della puntata odierna il dramma dei Care Leavers: adolescenti senza alcun riferimento familiare che alla maggiore età si ritrovano a dover essere autonomi ed affrontare da soli le difficoltà di una vita al di fuori dall’istituto, senza il sostegno e il conforto di un adulto.

Se ne parlerà con Stefano Marchi, referente per i progetti di cooperazione Internazionale di Ai.Bi., e Daniela Ciliberti, in collegamento dalla sede di Ai.Bi. a Rabat, in Marocco.

Proprio in Marocco Ai.Bi. porta avanti il progetto dell’ intermediario sociale per i “care leavers”: un professionista debitamente formato che accompagna ragazzi dai 16 ai 18 anni in uscita dai sistemi di accoglienza residenziale nel momento del passaggio alla vita adulta. Un progetto pilota che sarà presto operativo in tutti i centri del Paese seguiti dall’organizzazione.

Alle ore 18, come di consueto, la trasmissione proseguirà con la testimonianza di un’esperienza diretta.

Cosa succede quando arrivano in Italia? Il progetto Casa Pinocchio. 

Donato Fulcella, coordinatore della comunità di accoglienza per adolescenti fuori famiglia e minori stranieri non accompagnati “Casa Pinocchio” racconterà il progetto promosso da Ai.Bi. e  gestito da AIBC.