Il grande viaggio dell’adozione internazionale. Un corso Faris per partire preparati

Dal 12 aprile si svolgerà il corso Faris di pre-idoneità dedicato alle coppie in procinto di depositare o che abbiano appena depositato la domanda di idoneità all’Adozione. C’è ancora tempo per iscriversi

C’è una cosa che accomuna tutti quelli che partono per un viaggio a cui pensano da tempo: informarsi su dove si va, su quello che è necessario portare, sulle possibili difficoltà che si incontreranno. Certo, c’è chi si mette in cammino più a cuor leggero e chi non esce dalla porta se non ha raccolto ogni possibile informazione, ma nessuno parte senza aver prima dedicato un po’ di tempo alla preparazione del viaggio stesso. Specie se quel viaggio è di quelli importanti, pianificati da tempo, che coinvolgono altre persone e, soprattutto, che sono destinati a cambiare per sempre il corso della propria vita.

Il corso Faris di pre-idoneità all’Adozione Internazionale

L’adozione è questo tipo di viaggio: entusiasmante, profondo, totalizzante… eppure anche difficile e imprevedibile. Proprio per questo, però, è uno di quei viaggi che bisogna affrontare con la giusta preparazione, sapendo che ciò che si incontrerà andrà quasi sicuramente al di là di ciò che ci si aspettava, ma consapevoli di avere posto delle basi solide che permetteranno di portare a termine il cammino nel migliore dei modi.
Ecco, allora, che per tutte le coppie che hanno ormai deciso di compiere il grande viaggio dell’adozione internazionale e sono in procinto di depositare (o hanno da poco depositato) la loro domanda d’idoneità presso il Tribunale per i minorenni di riferimento, Faris – Family Relationship International School, la scuola di relazioni familiari di Ai.Bi., propone il corso di pre-idoneità all’Adozione Internazionale: “Come posso incontrare i miei nuovi genitori?”.
Si tratta di una proposta innovativa, che si rivolge alle coppie come se a interrogarli ci fosse il loro stesso figlio adottivo, che da qualche parte del mondo già li sta aspettando. Ed è proprio la preparazione a questo incontro con il proprio figlio l’obiettivo del corso che, nell’arco di 5 appuntamenti, vedrà intervenire psicologhe specialiste dell’adozione internazionale, operatori specializzati nella gestione delle procedure adottive e famiglie adottive che hanno già compiuto il cammino.
Tutti gli incontri si svolgeranno in modalità webinar, a partire dal primo appuntamento previsto per martedì 12 aprile dalle ore 17 alle ore 20, dal titolo: “Sono un bambino abbandonato: ora vi racconto chi sono”.
Seguiranno altri tre appuntamenti e il weekend finale in cui lavori ed esercitazioni personali e di gruppo consentiranno agli aspiranti genitori adottivi di misurarsi rispetto alla propria storia, ai propri sogni e alla realtà, ai vissuti e ai problemi dei bambini stranieri in stato di adottabilità.
Dopodiché, sarà tempo di mettersi in viaggio.

Per informazioni e iscrizioni si può visitare la pagina dedicata del sito Faris, o scrivere a faris@fondazioneaibi.it