Il Ministro per l’integrazione Kyenge: “Occorre semplificare il sistema delle adozioni internazionali”

kyengeAncora una esplicita e importante affermazione da parte del Ministro per l’Integrazione, nonché presidente della CAI, Commissione Adozioni Internazionali, che – si spera-  si traduca presto in azioni concrete.

Cecile Kyenge, in audizione presso la commissione Affari istituzionali alla Camera, ha dichiarato: “In Italia il sistema delle adozioni internazionali va semplificato, aggiornato e razionalizzato. Ho dato specifiche direttive per il riordino della commissione Adozioni internazionali ai fini di una semplificazione e dell’allineamento dei tempi a quelli di Francia ed Usa. Ho disposto inoltre per una riconsiderazione dei costi e del miglioramento dei rapporti con in Paesi d’origine degli adottati”.

Urge adesso passare dalla teoria alla pratica, dalle dichiarazioni di principio ai fatti. In Parlamento giace, in attesa di calendarizzazione e discussione, la proposta di legge, ispirata al manifesto di Ai.Bi., con le modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, che riguarda la riforma della disciplina in materia di adozione internazionale.

Presentata su iniziativa dei deputati Mario Caruso e Khalid Chaouki,, è stata assegnata alla Commissione Giustizia. E lì giace.

Non sarebbe un buon punto di partenza e un segnale di impegno, sollecitare l’inizio dei lavori di discussione?