Il mondo in casa nostra: un’opportunità da non perdere

volontariatoUn appuntamento aperto ai bambini, alle famiglie e a tutta la cittadinanza per conoscere da vicino il mondo dell’educazione allo sviluppo. E’ quello proposto dalle Organizzazioni non governative e le associazioni della rete di CoLomba – COoperazione LOMBArdia in due giorni di iniziative dal titolo “Insieme per l’educazione allo sviluppo”, che si tiene a Milano venerdì 7 e sabato 8 maggio (scuola “Anna Frank”, in via Dora Baltea 16).

Un appuntamento che arriva alla fine di un percorso per gli studenti di numerosi istituti scolastici del territorio milanese e lombardo. Saranno loro a dover governare un mondo sempre più multietnico, saranno loro a dover conoscere e vivere i valori di solidarietà e eguaglianza tra le comunità del mondo, trasmettendoli a loro volta alle future generazioni. Oggi, le attività di educazione allo sviluppo promosse dalle ONG rappresentano un primo passo verso questa direzione.

I programmi realizzati nelle scuole nel corso dell’anno scolastico 2009/2010 hanno avuto quindi l’obiettivo di gettare le basi per formare cittadini “globali” e responsabili attraverso la conoscenza interculturale, il dialogo, e il rispetto reciproco.

Tra le organizzazioni del network di CoLomba, AiBi – Amici dei Bambini ha sviluppato vari progetti EaS tra cui una serie di interventi in Kosovo a favore dell’infanzia in stato di abbandono o in difficoltà familiare, promuovendo l’affido e realizzando una Casa Famiglia intestata a Laura Scotti, volontaria dell’associazione che morì nel 1999 in un incidente aereo a Pristina. Dell’esperienza si parla nel libro “I 189 giorni di Laura” (Ancora).

Attraverso i progetti di educazione allo sviluppo, le ONG e le associazioni si fanno portavoce delle istanze di sviluppo e di giustizia espresse dai partner, dagli organismi internazionali e dai movimenti sociali di base e dalle comunità di migranti presenti nel nostro paese, traducendole in analisi innovative, documenti di riflessione e in proposte politiche e operative concrete.

Educazione allo Sviluppo (EaS), quindi, non è semplice testimonianza, racconto di ciò che avviene nei nostri progetti; significa sviluppare potenzialità, informare sulla realtà, le cause, le conseguenze dello squilibrio tra Nord e Sud del Mondo e su come ciascuno di noi può incidere sul problema. Le attività intendono quindi fare promozione dei diritti umani per agire nel concreto, nella convinzione che l’accesso ai diritti e la consapevolezza degli stessi siano condizioni indispensabili per lo sviluppo umano.

Chi è CoLomba – E’ un network di Organizzazioni non governative e associazioni che svolge attività di EaS a partire dalla conoscenza diretta dei Sud del Mondo e delle culture che lo abitano, che le è data dalle relazioni stabili con le comunità nei Paesi in via di Sviluppo e dalle competenze specifiche maturate nel tempo in ambito educativo e formativo anche grazie al contributo delle pedagogie del Sud del Mondo.