Il nuovo Forum di Ai.Bi. sul web. Una piazza virtuale ideale per trovare quello che è necessario sapere sull’adozione e sull’affido

Organizzato in aree tematiche, offre l’opportunità di confrontarsi con operatori, famiglie, volontari e iniziare a conoscere un mondo

“Sono interessato al mondo dell’adozione, ma dove posso trovare delle informazioni?”. Si tratta di una domanda certamente non infrequente. Di certo, chiunque si approcci per la prima volta a questo argomento, così come a quello dell’affido, avverte la necessità di capire come funzioni questo meraviglioso mondo, che presenta dei risvolti e delle procedure di cui bisogna essere a conoscenza. Il luogo ideale nel quale trovare questo tipo di nozioni è senza dubbio il nuovo Forum di Ai.Bi. – Amici dei Bambini: una “piazza” virtuale molto frequentata, dove è possibile fare ricerche, informarsi e prendere eventualmente contatto con chi ha già vissuto o vive questi percorsi di vita.

La registrazione è molto semplice: bastano una mail e una password per cominciare ad accedere e partecipare alle discussioni (“topic”). Queste sono suddivise e classificate per aree tematiche: Adozione internazionale; Adozione a distanza; Adozione nazionale; Affido familiare; Spiritualità dell’adozione; Regolamento Forum; Voci dal movimento.

A loro volta le aree tematiche sono divise per ulteriori aree tematiche più specifiche o, nel caso della adozione internazionale, per aree geografiche (Africa, Americhe, Asia ed Est Europa). Sono i “forum” nel senso stretto del termine. Quando si fa clic sul nome di un forum, si viene portati alla lista degli argomenti che contiene. Un argomento è una conversazione tra membri o ospiti. Ogni argomento inizia come un singolo post e cresce man mano che le risposte e i commenti vengono aggiunti da diversi utenti.

Nell’area tematica “Voci dal Movimento” c’è la possibilità, attraverso un forum dedicato, di entrare in contatto con i Gruppi Famigliari Locali di Ai.Bi., al fine di conoscerne le attività, gli appuntamenti, le iniziative. Oltre, ovviamente, all’elemento più importante: le persone.

E, proprio le persone (genitori adottivi e non, aspiranti, volontari, operatori) sono i veri protagonisti del Forum, condividendo i propri dubbi, le proprie curiosità e le proprie esperienze personali nelle “topic”, oppure aprendone di nuove, qualora fosse necessario.

Nella sezione “Ultime attività”, in alto, è possibile scorgere immediatamente gli ultimi post pubblicati dagli utenti. All’interno dei forum, gli argomenti “persistenti” sono argomenti ritenuti importanti dai moderatori o dagli amministratori. Sono elencati nella parte superiore dell’elenco degli argomenti e rimangono “bloccati” in cima all’elenco, anche se non hanno avuto post di recente. Il loro scopo è quello di mantenere le informazioni importanti visibili e accessibili in ogni momento.