Colombia: il Procuratore Generale chiede alla Corte Costituzionale di annullare l’adozione ad un giornalista americano gay

colombia_giornalista gayA partire da lunedì 20 maggio, la plenaria della Corte Costituzionale colombiana ha iniziato ad esaminare un ricorso di annullamento della sentenza che aveva dato il via libera all’ICBF per dare in adozione due minori colombiani, d’età compresa fra i 10 e i 13 anni, a Chandler Burr, un giornalista statunitense gay. 

Ilva Myriam Hoyos, il Procuratore delegato per l’Infanzia, aveva chiesto alla Corte costituzionale di dichiarare nulla la sentenza T-276 del 2012 poiché non rispettava i criteri perchè il giornalista Burr potesse adottare i due bambini. Il procuratore ha altresì affermato che tale decisione andava contro i diritti dei minori in questione.

Nel maggio del 2012, la Corte Costituzionale aveva ordinato all’ICBF di autorizzare tale adozione dopo anni di battaglia legale. Di fatto, il ricorso era stato respinto in primo e secondo grado.

Gli mancava solo la revisione della Corte Costituzionale, che poi aveva dato il via libera.

La decisione difende il diritto dei bambini che hanno bisogno di una famiglia. Permette alle persone che vogliono dar loro il proprio amore e le proprie cure, di adottarli. In Colombia ci sono molti bambini che hanno bisogno di genitori, e negli Stati Uniti ci sono molte persone che vogliono aiutarli adottandoli, ma non possono a causa del loro orientamento sessuale”, aveva dichiarato il giornalista Burr, l’anno scorso, dopo aver appreso la sentenza della Corte.

 

Fonte: eltiempo.com