Di scuola in scuola, tutti vogliono il professor Dix

dixIl professor Dix si sdoppia. Nei primi giorni di aprile, il progetto “Mettiti nei miei panni – usati, lavati, donati”, ideato dalla ditta Henkel in collaborazione con Amici dei Bambini, accelera i tempi e fa visita a ben 3 città. L’iniziativa il 1° e 2 aprile sarà a Matera e contemporaneamente anche a Palermo e, nel pomeriggio dello stesso 2 aprile si trasferirà anche a Bari, dove rimarrà anche tutto il giorno seguente.

Un vero tour de force per il nostro professor Dix che, a bordo del suo furgoncino, farà visita agli studenti di ben 15 scuole per sensibilizzarli su temi come il rispetto per gli oggetti che ci appartengono, per il prossimo e per l’ambiente. In ogni istituto a cui farà visita, la mascotte del progetto donerà ai bambini e alle rispettive famiglie un sacchetto in cui riporre i vestiti non più utilizzati. Gli indumenti donati verranno poi venduti e il ricavato devoluto ad Ai.Bi. che provvederà a destinarlo ai suoi progetti per i bambini abbandonati in Italia e nel mondo. Oltre al sacchetto per la raccolta degli abiti usati, il professor Dix consegnerà a tutti anche una copia del libro Il professor Dix e un calzino sul piede di guerra. La vera storia degli abiti dimenticati, scritto dall’autrice per ragazzi Annalisa Strada e illustrato da Libero Gozzini, oltre a un campione di Dixan. Il progetto “Mettiti nei miei panni” è organizzato dalla Henkel proprio sotto il segno di Dixan per la scuola.

L’iniziativa giungerà martedì 1° aprile a Matera dove visiterà gli istituti di Via Lucrezio e Via Lazazzera, il “Francesco Saverio Nitti” e il “Sant’Agnese”. Il professor Dix si fermerà nella città dei Sassi anche mercoledì 2 aprile presso l’istituto “Cappellutti”. Nel pomeriggio dello stesso 2 aprile, il furgoncino si sposterà a Bari, dove farà visita agli istituti “Niccolò Piccinni” e “Filippo Corridoni”. Il progetto resterà nel capoluogo pugliese anche il giorno seguente, ospite prima del convitto nazionale “Cirillo”, poi della scuola “Giuseppe Garibaldi” e infine dell’istituto salesiano “San Giovanni Bosco – Melo da Bari”.

Ma nei primi 2 giorni di aprile, il Professor Dix sarà anche a Palermo. Il 1° aprile sarà nelle scuole “Luigi Capuana” e “Nairobi”, mentre il giorno successivo farà visita ai ragazzi del “ZS 10”, del “Giuseppe Lombardo Felice” e del “Giorgio La Pira”.

Dopo gli appuntamenti siciliani e appulo-lucani, “Mettiti nei miei panni” inizierà a risalire la penisola: prossima tappa, venerdì 4 aprile a Campobasso.