Il ‘senza’ che fa la differenza. Open day sul Sostegno a Distanza di Ai.Bi.

ssd_200x200Il Settembre Senza Distanza si avvicina a una delle sue tappe più impegnative: domenica 22 settembre saranno tre le città impegnate a sensibilizzare le famiglie sul dramma dei bambini abbandonati nel mondo. Il tour itinerante vuol far conoscere il Sostegno Senza Distanza promosso da Ai.Bi., differente da tutti gli altri perché permette di avere un legame del cuore e un filo diretto con il bambino o il progetto sostenuto.

A Milano, Barletta e Bologna, le sedi regionali di Ai.Bi. daranno vita a una serie di iniziative per spiegare quel “Senza” che fa la differenza e che vorremmo diventasse patrimonio condiviso.

Sul tema, Amici dei Bambini ha preparato un manifesto con l’obiettivo di arrivare a elaborare una legge sul SaD (Sostegno a Distanza). Due le linee guida: meno bene di consumo, più relazione. E’ fondamentale far capire quanto questa esperienza di sostegno, eliminando la distanza tra il bambino e il suo sostenitore, possa regalare amore a entrambi i protagonisti coinvolti.

L’etica del SaD, originariamente volta a creare un rapporto fra il Nord e il Sud del mondo, in questi ultimi anni è stata spesso violata perché usata da alcune organizzazioni come mera operazione di raccolta fondi. La sensazione è infatti quella di essere di fronte a una metamorfosi che ha fatto degenerare questa straordinaria forma di solidarietà in un bene di consumo.

Durante l’Open Day, sarà possibile incontrare personale competente che illustrerà il semplice e avvincente percorso indispensabile per avvicinarsi al Sostegno. Inoltre i bambini che parteciperanno all’Open Day insieme ai propri genitori avranno la possibilità di vivere un’esperienza davvero unica: partecipare a un casting fotografico che selezionerà il protagonista del nuovo spot TV di Ai.Bi., in onda dal prossimo mese di dicembre 2013. A tutti i bambini verranno consegnati, come omaggio, simpatici palloncini.

Per avere maggiori informazioni su Ai.Bi. e sul progetto, si può visitare il sito del Sostegno senza Distanza. 

 

PROSSIME TAPPE:

Milano

Festa Patronale di Affori S. Giustina Piazza S. Giustina – Milano 22 Settembre 2013 Dalle 11:00 alle 19:00

Barletta

Giardini del Castello Svevo Piazza Castello – Barletta 22 Settembre 2013 Dalle 15:00 alle 22:00

Bologna

Giardini Margherita, c/o IX edizione di Volontassociate volontariato VOLABO Riva dei Pensieri – Bologna 22 Settembre 2013 Festa al pubblico dalle 10:30 alle 18:30 – Laboratori dalle 11:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:30