Il sostegno a distanza “in chiaro”. A Roma si parla di nuove regole per il SAD

volontariatoDa oggi il Sostegno a distanza è “in chiaro”: per la prima volta le istituzioni si occupano della trasparenza di questa diffusa forma di solidarietà a cui ha aderito un milione di italiani.

L’Agenzia per le Onlus, ente pubblico che opera sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio, presenta a Roma giovedì 27 maggio, alle ore 11.30, un sito completamente dedicato al SaD dove i cittadini potranno trovare l’elenco delle organizzazioni aderenti alle Linee guida per il sostegno a distanza. Si tratta di un nuovo strumento per tentare di regolamentare la variegata galassia del sostegno a distanza e garantirne la massima trasparenza.

E’ un’iniziativa che contribuisce a garantire ai sostenitori che i fondi raccolti dalle associazioni (migliaia le realtà che operano in Italia con il sostegno a distanza) siano effettivamente destinati al beneficiario finale.

Definizione del sostegno a distanza, impegni generali dell’organizzazione verso il beneficiario e verso il sostenitore, compiti dell’Agenzia per le onlus. Sono questi i punti principali che compongono le Linee guida.

Per organizzazioni che si occupano del sostegno a distanza il documento intende “enti o organizzazioni senza scopo di lucro che sollecitino, in qualsiasi forma, presso il pubblico l’adesione a progetti di Sad e ne curino l’attuazione, attraverso la raccolta e la destinazioni dei fondi e la promozione, tramite la loro mediazione, di una relazione tra sostenitori e beneficiari e della cultura della solidarietà”.

Perché un ente o un’organizzazione sia accreditata presso l’Agenzia per le onlus occorre avere alcuni requisiti precisi: la presenza di un referente del progetto, un referente locale, un sostenitore e un beneficiario.

Le Linee Guida sono il frutto dei contributi e del lavoro svolto dall’Agenzia per le Onlus con la collaborazione delle organizzazioni del settore; particolare importanza ha avuto anche il Comitato Scientifico dell’Agenzia di cui fanno parte anche gli esponenti delle associazioni di tutela dell’infanzia e ha cui partecipato anche Antonio Crinò, Direttore generale di Ai.Bi. e rappresentante del Coresad – Comitato per la regolamentazione del sostegno a distanza) di cui fanno parte tre associazioni storiche: Ai.Bi. CIAI e VIS.

Nel corso della conferenza stampa, in cui sarà presentato il nuovo sito e l’elenco delle organizzazioni che aderiscono alle Linee Guida, interverranno Stefano Zamagni (Presidente dell’Agenzia per le Onlus) , Marida Bolognesi (Consigliere dell’Agenzia per le Onlus e coordinatrice del Progetto sul sostegno a distanza) e i rappresentanti di organizzazioni che conducono progetti Sad, tra cui Marzia Masiello (referente di Ai.Bi. per le Relazioni istituzionali).

CAMERA DEI DEPUTATI SALA DEL MAPPAMONDO Via della Missione 4