Imperia: “Segui Pierpalù…e all’affido ci arrivi anche tu”

q_f3fd072997Pierpalù è un quaderno didattico educativo ideato da una famiglia e rivolto alle famiglie.

Il progetto è infatti nato dai disegni di Luna, quando aveva sei anni; il suo papà, Luca Aimeri (autore di libri di cinema, sceneggiatore, docente di scrittura-per-immagini) ha scritto la storia ispirandosi alla visita della Casa Famiglia Pollicino, e la sua mamma, Laura Calvini (grafico, Art director, specializzata in editoria per l’infanzia) ha dato forma al lavoro.

Studio Lulalabò è il loro laboratorio di idee, parole, immagini e grafica. La Dott.ssa Monica Rebuffo ha fornito la consulenza scientifica durante la realizzazione dello strumento didattico.

Elena Lattanzi (fotografa, regista e studentessa in psicologia che vive tra Sanremo, Milano, Mestre e Bolzano.), ha proposto dei laboratori didattici espressivi ad 11 classi seconda e terza elementare di scuole nella provincia di Imperia, coinvolgendo 157 bambini. Le insegnanti hanno prima raccontato la storia attraverso il quaderno, in seguito i bambini sono stati coinvolti nei laboratori che sono stati realizzati nei mesi di aprile e maggio 2013.

Accoglienza, condivisione, partecipazione sono gli elementi su cui poggiano le basi del lavoro nelle classi. Attraverso l’ascolto reciproco è stato fatto un lavoro sulle emozioni dei bambini, emerse dalla lettura del racconto e dagli esercizi didattici presenti nel libretto; in seguito, con ogni classe è stato deciso su quale tema lavorare, costruendo diversi progetti con il fine ultimo di condividere insieme agli altri un lavoro il cui risultato finale sia di ognuno e di tutti, creando così un’osmosi di significati e sentimenti.

Insieme a Nazzareno Coppola (Orso bruno/papà della Casa Famiglia Pollicino), Elena Lattanzi ha inoltre guidato i bambini nel passaggio dalla fantasia alla realtà, riconducendo il personaggio di Pierpalù ad un bambino, rendendoli consapevoli che Pierpalù è un personaggio immaginario, ma emblematico di tutti quei bambini che per diversi motivi devono allontanarsi dalle proprie famiglie per un periodo e che trovano accoglienza nelle Case Famiglia.

 

Fonte: Sanremonews