In bici da Varese a Lourdes a pregare per i bambini abbandonati

lourdesSole, mare e tanto relax. Sono gli elementi base per la maggior parte delle persone quando si pensa alle vacanze estive. Ma non per Roberto Turati, amico di Ai.Bi..

Ho avuto l’idea di fare un viaggio in bici da Varese a Biarritz passando per Lourdes!”, dice alla redazione di AiBiNews.

Come hai avuto questa idea?

È nata principalmente dal desiderio di fare un viaggio significativo, raggiungendo su due ruote Lourdes, per associare la fatica della bici alla gioia dell’arrivo in un luogo così simbolico e carico di significati.

Inizialmente era un progetto in solitaria, poi condividendo questa idea con i miei amici abbiamo deciso di farlo in gruppo. Partiremo in cinque! Successivamente, abbiamo deciso di non fare questo viaggio solo per noi, ma di farlo per dare un messaggio importante a sostegno di chi ha più bisogno: i bambini abbandonati. Ho quindi pensato ad Ai.Bi. che da anni si adopera per trovare una mamma e un papà ai bimbi soli e ho deciso di fare una preghiera, a Lourdes, per tutti i piccoli in cerca di una famiglia.

Qual è il programma dei prossimi giorni?

Prima della partenza ci sarà il solito tran-tran lavorativo, saremo presi nell’organizzazione logistica del viaggio. Alla vigilia della partenza, domenica 4 agosto, don Giuseppe Marinoni” celebrerà la messa delle 18.00 a Gorla Maggiore (Varese), dove inizierà il nostro viaggio. La mattina dopo, partiremo con le nostre bici alla volta di Biarritz, ma solo dopo la benedizione della partenza.

Una volta arrivati a Lourdes, ci fermeremo per incontrare Padre  Nicol, punto di riferimento per tutti gli italiani in pellegrinaggio, e gli consegneremo una cosa speciale. Un pensiero fatto da alcuni bambini diversamente abili, fra cui anche il figlio di un mio amico che prenderà parte alla “biciclettata”. Gli daremo un quadretto su cui i bambini hanno disegnato una bicicletta di legno, e gli regaleremo anche una cornice con la preghiera per i bambini:

Caro Giuseppe

Tu che hai accolto il Bambino Gesù.

Prega per i bambini abbandonati

e per tutti coloro che li accolgono.

Amen

 

Roberto e i suoi 4 amici termineranno il loro viaggio domenica 11 agosto. Ad ogni tappa racconterà la sua incredibile esperienza e posterà sul suo profilo twitter riflessioni e aneddoti, per condividere con emozioni, intenzioni e preghiere.

 

Segui Roberto su Twitter: @ALTTAB_RT

Visita il sito ufficiale della missione.